Stati diagnosticati dei calcoli alla colecisti

Ho 35 anni, mi sono stati diagnosticati dei calcoli alla colecisti (che non è di forma regolare ma è ripiegata su se stessa), uno di 1 centimetro di diametro gli altri più piccoli. Le analisi del sangue sono tutte normali. Circa una volta al mese si presentano delle coliche accompagnate da gonfiore all'addome, i dolori si attenuano con due compresse di Buscopan. La mai dieta è sempre stata povera di grassi e fino a tre anni fa svolgevo un'attività fisica regolare che mi permetteva di mantenere il pesoforma, attualmente sono in sovrappeso di 5-7 Kg.
Mi è stata anche diagnosticata un'ernia iatale e una leggera gastrite che però non mi da più nessun disturbo.
Per quanto riguarda i calcoli alla colecisti mi è stato consigliata l'asportazione chirurgica in laparoscopia, vorrei sapere se esiste un'alernativa all'intervento e se è necessario farlo con la mia sintomatologia. Inoltre quali complicazioni possono insorgere inseguito ad una gravidanza?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
Marina Botterini
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'indicazione che le e' stata data e' corretta e condivisibile.Ovviamente e' meglio fare l 'intervento prima di una eventuale gravidanza.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Farà, per caso, parte di quella schiera di donne affette dalla "triade di Saint"? Affette da ernia jatale da scivolamento, calcolosi della colecisti e diverticoli del colon. Speriamo di no! Comunque stia allerta!!