Eradicazione helicobacter

IL 28/08/2006, quasi 2 anni fa, ho fatto la gastroscopia dalla quale sono risultata celiaca.
Nella diagnosi risultava anche:
ricerca helicobacter p. con colorazione Giemsa modificata: positiva (+)

1) volevo chiedere se, benché la diagnosi sia di quasi 2 anni fa, è sicuro che ho ancora l'helicobacter o se fosse possibile che nel frattempo l'helicobacter se ne sia andato da solo.

2) premesso che non vorrei rifare la gastroscopia o il breth test, ma vorrei iniziare già appena mi passano le mestruazioni (fra 4-5 giorni) la terapia, che io abbia effettivamente ancora l'helicobacter oppure non sia più presente (andato via da solo), i farmaci che assumerò sono comunque innoqui (con o senza helicobacter)?

3) mi è stata consigliata la terapia:
per 7 giorni ore 8:00 e ore 20:00 prima di colazione e cena, prendere contemporaneamente 1 cp zimox 1g + 1cp klacid 500mg + 1 cp lansox 30 mg; passati questi 7 giorni proseguire per altri 7-8 con solo il lansox.
VOLEVO CHIEDERE CONFERMA CHE, FATTA QUESTA TERAPIA, POSSO TRANQUILLAMENTE METTERE IN CANTIERE UN FIGLIO SENZA AVERE CONTROINDICAZIONI PER VIA DEI FARMACI (EFFETTO TOSSICO SVANITO IN POCHI GIORNI? E/O VALORI EMATICI SBALLATI?). Inizierò la terapia dei 15 giorni dopo le mie attuali mestruazioni quindi verosimilmente da sabato 24 maggio a domenica 8 giugno, PENSANDO AL CONCEPIMENTO VERSO LA META' DI LUGLIO (passato dunque circa un mese dalla fine dell'assunzione dei farmaci) QUINDI NON CI SONO PROBLEMI per la buona riuscita della gravidanza?

Grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In lnea di massima non ci sono problemi per la gravidanza. Per quale motovo deve eradicare Hp? Una positivita' dell'HP asintomatica non richiede eradicazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi è stato consigliato di eradicare l'Helicobacter pylory comunque poiché potrebbe causare problemi proprio durante la gravidanza.

1) può essere che l'helicobacter se ne sia andato via da solo?
2) i farmaci impiegati vengono smaltiti in pochi giorni?
3) l'organismo torna "pulito" dopo pochi giorni dalla fine terapia?
4) nel caso i farmaci mi causino effetti collaterali e quindi sospendo e non faccio la terapia, l'organismo non ne risente comunque e torna "pulito" dopo pochi giorni?

Se si può stare sicuri che i farmaci vengono smaltiti dall'organismo in pochi giorni e non permane un loro effetto tossico negativo per la gravidanza, e anche non creano "sballamenti" di valori ematici o quant'altro che possa richiedere tempo per tornare a posto, allora proverei l'eradicazione.

Grazie, cordiali saluti.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nella pratica clinica non ha senso impostare una terapia sul riscontro di accertamenti condotti due anni prima. Quindi dovrebbe ripetere i test per l'helicobacter. Tuttavia ciò non ha assolutamente senso poiché, come lei riferisce, non presenta sintomi relativi alla presenza del batterio.
Per quanto riguarda l'eradicazione, ci sono allo stato attuale, pareri discordanti, ma la maggioranza dei gastroenterologi non consiglia l'eradicazione di HP nel soggetto asintomatico.
Alcuni dei farmaci utilizzati per questa terapia sono controindicati in gravidanza (Claritromicina), ma la biodisponibilità e la emivita di questi non ha conseguenze nel lungo periodo, dunque se la gravidanza è successiva alla conclusione della terapia.
Detto questo c'è da segnalare che, in linea di principio, nessun farmaco è innocuo e la somministrazione deve avere un senso terapeutico che vien fuori dal rapporto costo/beneficio nel singolo paziente e dalle indicazioni secondo le linee guida emanate per il singolo farmaco: da ciò deriva la prescrizione medica.
Cordili saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi potrebbe essere che l'HP se ne sia già andato da solo?

La cosa importante per me è essere sicura che anche avessi l'HP questo non comprometta il buon esito della gravidanza.

Quello che penso io è che, se non ho avuto ulcere o altro in tutto questo tempo, non mi verranno mica nei 9 mesi della gravidanza!
Invece ho paura a prendere i farmaci perché mia sorella aveva preso zimox e augmentin per una tonsillite ed era risultata allergica (macchie rosse dappertutto) e aveva dovuto sospendere. Ho paura che essendo familiari magari anche io non tollero questi farmaci, quindi sarei ben lieta di sapere che non sono un'incosciente se metto in cantiere un figlio senza eradicare l'HP (ammesso che ci sia ancora).

Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il "potrebbe" non la porterà da nessuna parte!
Riepilogo:
se desidera accertare la presenza attuale di HP deve praticare un test;
se l'helicobacter è presente può decidere se praticare la terapia di eradicazione oppure no; attualmente l'orientamento comune è di non trattare i soggetti asintomatici;
se il ginecologo che la segue ha una esperienza personale di "problemi" in gravidanza derivanti dalla presenza di HP (anche in pazienti asintomatici), si affidi a lui e pratichi la terapia; il collega sarà in grado di valutare se il beneficio dell'eradicazione di HP è superiore a quello di una terapia farmacologica (con potenziale allergico in famiglia).
In ogni caso la terapia farmacologica non determina problemi per una gravidanza che inizierà dopo la sua conclusione!
Spero di aver contribuito a far chiarezza e, soprattutto, ad attenuare la sua preoccupazione.
Cordiali saluti.