Ernia iatale, reflusso ed eventuale gravidanza

Gentile dottore,
ho 35 anni e nel 2005 mi è stato diagnosticato in seguito a gastroscopia il reflusso gastroesofageo associato ad ernia iatale da scivolamento. Da allora, dopo la terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter, pur curando la dieta sono riuscita a tenere sotto controllo i sintomi solo assumendo giornalmente Nexium da 20mg e all’occorrenza Riopan. Ogni tentativo, infatti, di interrompere la terapia farmacologica è stato un fallimento: dopo 15 giorni l’acidità continua, il bruciore in gola, i fastidi della digestione e i dolori al petto tornano a presentarsi.
Adesso sto pensando di avere un bambino ed ho rifatto una gastroscopia alla fine di luglio per fare il punto della situazione e sapere come mi dovrò comportare in gravidanza. Il risultato dell’egds è stato il seguente:
Negativa l’esplorazione dell’esofago. Risalita delle linee Z a 36cm con cardias ipotonico e mucosa giunzionale regolare. Biopsia. Normale il cavo gastrico. Biopsia antrale. Nulla al bulbo e seconda porzione duodenale.
L’esame istologico: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con i caratteri della “gastrite cronica erosiva” in fase di lieve attività. Helicobacter: +++.1
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i carattere della “gastrite cronica follicolare”. Non si osservano granulociti intraepiteliali e nella lamina propria. Helicobacter:++.2
La gastroenterologa mi ha confermato che c’è una piccola ernia iatale e mi ha prescritto la seguente terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter :
Nexium cp 20mg : 1 cp al mattino 30-40 mn prima di colazione
Zimox cp1 gr: 1 cp al mattino e 1 la sera per 7 giorni
Levoxacin cp 500mg: 1 cp al mattino e 1 la sera per 10 giorni
Gaviscon advance: 1 cucchiaino prima di coricarsi
Le mie domande sono due:
Ritiene adeguata la terapia? Il mio medico di base è rimasto perplesso all’idea del levoxacin per 10 giorni……..
E’ vero che i sintomi si aggraveranno in gravidanza e che potrò prendere solo il gaviscon? secondo il mio ginecologo passati i primi 3 mesi potrei comunque prendere il nexium (ma non sopporterei l’idea di esporre il mio bambino ad un rischio!).
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, in effetti come terapia eradicante di prima scelta sarebbe più indicato utilizzare la claritromicina al posto della levofloxacina e comunque dovrebbero essere sufficienti 7 giorni.
Si, i sintomi in gravidanza possono peggiorare, può prendere il gaviscon e similari sarebbe meglio evitare il nexium.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica