Referto clisma opaco

Salve ho eseguito un clisma opaco a doppio contrasto mi hanno detto che non c'è nulla per cui mi debba preoccupare ma vorrei avere anche il vostro parere. Il referto è: l'esame del grosso intestino eseguito a tecnica mista ed in ipotonia farmacologica non ha evidenziato ostacoli alla risalita del liquido baritato nè lesioni parietali di tipo disproliferativo. Dolicocolia del colon trasverso, conformato a festone ed "affossato" nello scavo pelvico. Spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
il clisma effettuato documenta :
1 - assenza di alterazioni interne al colon "...non ha evidenziato ostacoli alla risalita del liquido baritato nè lesioni parietali di tipo disproliferativo..."
2 - colon trasverso molto lungo tanto da arrivare ad appoggiarsi in basso nello scavo pelvico come se fosse un una corda sospesa ... un po' appesa ("...Dolicocolia del colon trasverso, conformato a festone ed "affossato" nello scavo pelvico...")
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Scusi ancora ma mi è sorto un dubbio visto che in seguito ad un intervento di isterectomia sub totale ho accusato disturbi intestinali maggiori rispetto a prima ed è per questo che ho eseguito il clisma tutto questo può essere in correlazione. Specifico anche che prima del clisma opaco ho eseguito la colonscopia e che e nel referto c'è scritto: Colonscopia eseguita in sedazione analgesia e condotta sino ad esplorare la flessura splenica. tutti i tratti colici esplorati appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa. L'indagine non può proseguire per formazione di loop non risolvibile. Grazie Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
probabilmente la eccessiva linghezza del suo colon trasverso impedisce un normale transito intestinale così come anche l'effettuazione di una colonscopia ("... formazione di loopo non risolvibile). Del resto il clisma opaco documenta chiaramente questo aspetto ("...Dolicocolia del colon trasverso, conformato a festone ed "affossato" nello scavo pelvico...").
Dopo un itervento chirurgico inoltre si possono creare delle aderenze tra i visceri che possono angolare le anse intestinali. Tali situazioni possono essere compatibili con un normale transito intestinale, richiedere alcuni accorgimenti dietetici o in alcuni casi condurre ad un intervento chirurgico (fenomeni occlusivi).
La invito quindi a valutare con il suo medico curante la possibilità di effettuare una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti