È il fegato?

salve a tutti inizio col dire che sono un ragazzo di 20 anni diabetico da circa 2 anni e mezzo anche se quello che mi sta accadendo col diabete non ha a che vedere. tutto è iniziato la scorsa settimana quando ho cominciato ad avere un pochino di nausea e il cibo per un paio di giorni non andava giu ( di solito mangio troppo anche esagerando) poi il giorno seguente ero accaldato tantissimo come se avessi la febbre che poi non avevo. nel giro di qualche giorno sono stato meglio ma da quel giorno a ora ho fitte non fortissime ma si sentono sul basso ventre spostate sulla destra e mi sento il fianco destro pesante con alcune fitte da li fino alle costole. sono andato dal mio medico che non mi ha nemmeno attastato l'addome ma siccome sono sotto periodo di esame di maturità, sono molto depresso e soprattutto da un pò di tempo ipocondriaco ho paura di avere tutte le malattie però i dolori sono reali perchè nonostante tutto sono tranquillo ora però ho paura che possa essere il fegato o qualcosa di grave. perciò il mio medico mi ha detto che era un pò di colite perchè ero un pò stressato ma ora è passata una settimana e se mangio troppo il dolore si fa più forte e sento di digerire veramente male ogni cosa che mangio mi viene da eruttare( questo da quando ho il diabete è sempre accaduto) . ho fumato anche per 2 anni tanto haschisch ed ora da un paio di mesi ho smesso e ne ho lo schifo solo al pensiero ma ho paura che abbia danneggiato qualcosa soprattutto al livello di fegato perchè il colon è sul fianco e a me fa male la parte destra ma diciamo tutta . volevo sentire il consulto di qualcuno di piu preparato del mio medico generale che è una dermatologa fra l' altro. sono alto 1 e 79 e peso sui 70.. ora ho perso 2 chiletti sta settimana perchè sto mangiando meno presumo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<di solito mangio troppo anche esagerando>>

<<se mangio troppo il dolore si fa più forte e sento di digerire veramente male ogni cosa che mangio mi viene da eruttare>>

<<ho fumato anche per 2 anni tanto haschisch ed ora da un paio di mesi ho smesso>>,

penso che il suo problema sia riordinare lo stile di vita,
i suoi dolori sono di natura intestinale, legati ad eccessi alimentari.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, però c'è anche da dire che ho sempre mangiato tanto e che mi sembra strano che di punto in bianco digerisco male..la mia ansia, ipocondria, stress può influire??? quando urino brucia un pochino..grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
inoltre sono un pò stitico e mi fanno un pò male le costole sopra l addome.. potrebbe essere dato dal fegato??
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua ansia e la sua stitichezza costituzionale certamente possono contribuire ad accentuare i suoi sintomi.
[#5]
dopo
Utente
grazie.. però la stitichezza non è costituzionale è solo da questa settimana..penso di dovermi fare le analisi per tranquillità però con il mio diabete le faccio ogni 6 mesi e le ultime sono di 3 mesi fa con emocromo e transaminasi ok lei ritiene che devo rifarle oppure che è una cosa generale e magari al termine del mio esame passerà? ovviamente so che a distanza non è facile dare risposte però volevo capire se i miei sintomi potevano essere segno di qualcosa di piu grave grazie e scusi ancora il disturbo
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che vi siano presupposti per brutte malattie.

Rinnovo, con i limiti della distanza, la mia ipotesi che i suoi disturbi abbiano origine intestinale
e basterà correggere lo stile di vita e magari anche l'ansia (se possibile).

Prego