Contrazione addominale

Buongiorno. Chiedo gentilmente un consulto per quanto riguarda un "problema" insorto da 3 settimane a questa parte. Tornando dal mio soggiorno di cinque giorni in Toscana ho avuto qualche problema intestinale. Non vera e propria influenza ma più che altro ogni tanto diarrea e gonfiore addominale. Dopo quattro giorni dal mio ritorno ho iniziato ad avvertire nella zona addominale dx superiore( zona fegato per intenderci) un specie di palpitazione come un risucchio per qualche secondo. Inoltre ho avuto meteorismo anche senza dolori eccessivi a livello intestinale(tipo colite) ma solo aria. Questo fastidio è perdurato per una settimana fino a quando il sostituto del mio medico mi ha prescritto del buscopan e mi ha visitato tastandomi completamente addome e intestino e trovando tutto nella norma. Inoltre mi ha detto di evitare alimenti fritti, caffè e bibite gasate. La sensazione di "risucchio" é sparita ma continuo a sentirmi leggermente gonfio e contratto in quel punto. Il fastidio è accentuato durante il giorno quando indosso la maglietta perchè sento chiaramente un muscolo leggermente gonfio sotto il petto che tocca la maglietta.La sensazione di tensione muscolare si e estesa anche più in basso( zona ombelico sempre a destra), con annessi dolorini. Al rientro della mia dottoressa mi sono rifatto visitare e anche lei tastandomi non ha riscontrato nulla di anomalo o addome indurito. Mi ha prescritto Gaviscon e dieta supponendo del reflusso. A distanza di una settimana sembra andar meglio(non che prima avessi disturbi allo stomaco o digestione e neanche a livello intestinale)ma la sensazione in quella zona di contrazione e leggero rigonfiamento oltre a piccoli dolorini all'addome dx e anche alla schiena, sono rimasti. Specifico di aver effettuato a fine luglio un' ECOGRAFIA addome completo per via di problemi urinari dove il fegato era regolare e nei limiti, e anche tutte le altre voci assolutamente regolari(calcolosi, pancreas, cistifellea) e di aver fatto un'analisi del sangue completa(colesterolo, trigliceridi, glucosio etc) a metà luglio riscontrando solo il glucosio a 107 e il resto tutto nei parametri. Ho eseguito anche 2 esami urine la prima volta con presenza di proteine(50) e la seconda assolutamente nella norma. Chiedo gentilmente un vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di meteorismo.
Utile un anti meteorico come il Simeticone.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. Avevo inizialmente preso del mylicon ma non ha risolto completamente la sensazione d'aria. Proverò con il Simeticone.
E' possibile quindi che la sensazione di gonfiore solo localizzata in quel punto, il leggero rigonfiamento del muscolo e i dolorini tipo piccole punture o pizzicotti siano dovute al meteorismo? In tal caso, massaggi per la muscolatura(nel caso di qualche muscolo infiammato o altro) non servono a molto vero? Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì è possibile.
Un'attività fisica moderata può molto di più dei massaggi.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie molte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni