Apca alto

Salve sono una donna di 42 anni. Oggi ho ritirato delle analisi che il mio ginecologo mi ha prescritto. Risulta apca alto 82 e omocisteina 17. Che significa? Non ho nessun disturbo ed emocromo nella norma. Sono preoccupata. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono due riscontri indipendenti.
Lieve l'aumento dell'omocisteina.
Per gli APCA può indagare anche in ambito tiroideo oltre che gastrico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La presenza di noduli tiroidei puo' fare aumentare tale valore? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Circa 1/3 dei pazienti distiroidei (soprattutto tiroiditi) può presentare una elevazione degli APCA.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, quali esami mi consiglia di eseguire per capire effettivamente se dipende dal nodulo tiroideo? grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dapprima chiederei al ginecologo la motivazione per cui ha prescritto la ricerca degli APCA.

Una valutazione della funzionalità tiroidea e gastrica con il supporto di uno specialista sarebbe l'iniziativa più idonea da intraprendere.

Le segnalo un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Prego
[#6]
dopo
Utente
Il ginecologo li ha prescritti per l'assunzione della pillola anticoncezionale. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quindi per una routine.

Le riconfermo l'invito ad un preventivo consulto specialistico di inquadramento.

Prego