Idea per diagnosi di disturbi intestinali

Piccola premessa: non cerco una diagnosi ma solamente un'idea su un problema che sembra senza risposta.
Salve, ho 37 anni e da 11 anni soffro di diversi problemi, tutti legati tra loro. Da 21 anni mi curo con 100 mg di Gardenale al giorno per una forma di epilessia. Ho sempre praticato sport ed ho svolto una vita molto dinamica sino a quando, senza un motivo apparente, ho cominciato a perdere peso. 10 chili in un anno e altri 10 nei dieci anni successivi. Ora peso 55 kg e sono altro 1,85 mt. Questi i sintomi e i problemi certi riscontrati in oltre 8 ricoveri, 10 day hospital e infinite corse al pronto soccorso: osteoporosi grave, intolleranza al lattosio, epilessia, dolori addominali, gonfiore e bruciore intestinale, dolori diffusi su tutta la schiena, gastrite, diarrea alternata a stitichezza, impossibilità a rimanere disteso per più di 4 o 5 ore salvo immediata colica o scarica di diarrea, allergia a 3 tipi di polline e 2 farmaci (aspirina e cefalosporine), impossibilità a sostenere una sforzo per più di qualche secondo, difficoltà nel riuscire persino a camminare per almeno 5 minuti di seguito, transaminasi altissime . Ho eseguito tutti i tipi di esami possibili in ospedale e nessuno ha mai dato la possibilità di formulare una diagnosi. Nessun medico è riuscito a confermarmi o eliminare l'ipotesi di una forma di celiachia (tranne quella genetica che rivela una predisposizione). Per questo, concordando una strategia diversa, abbiamo portato avanti un'alimentazione senza glutine per 3 anni con risultati peggiori di prima. Nessun farmaco e nessun pro biotico ha mai avuto un effetto migliorativo. Per riuscire a studiare il mio caso il prof. di Medicina Interna che mi segue ha riunito diversi colleghi di ortopedia, nefrologia, cardiologia. Ho sempre seguito un'alimentazione quasi perfetta, mai bevuto alcolici in vita mia, mai fumato. Adesso stiamo portando avanti una dieta di 2 mesi dove mangio qualsiasi cosa per cercare di "aggravare" la mia situazione e vedere con nuovi esami se viene alla luce qualche nuovo elemento. Rimane solo un'ipotesi che non è semplice da dimostrare e gestire...ovvero cosa può aver causato il Gardenale sul mio intestino e sul fegato. E' mai possibile che una persona sana (fatta eccezione per l'epilessia) si ammali di tutti questi sintomi in pochi giorni? Per mia fortuna ho il mio medico di famiglia che mi ha conosciuto sin da ragazzino e ha visto la mia situazione cambiare improvvisamente. Il primo giorno che sono stato male è dopo aver bevuto un caffè e vomitato per la prima volta in vita mia. 39 di febbre all'improvviso e forti dolori simili a quelli influenzali. Da quel giorno non sono più andati via. Inutile dirvi che la mia vita si limita ormai a 4 mura e qualche brevissima passeggiata sempre accompagnato da qualcuno. Ho 37 anni ma mi sembra di averne ormai 90. p.s. Ultima informazione: il mio fisico è molto particolare per la sua forma allungata. Il prof di Semeiotica è certo di una forma irregolare dell'intestino.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è semplice fare sintesi online sul suo quadro clinico.
Ha eseguito controlli endoscopici?
Può riportare i referti e relativi risultati istologici?
L'ipertransaminasemia è ancora presente?
A cosa è stata addebitata?
Cosa vuol dire <<Il prof di Semeiotica è certo di una forma irregolare dell'intestino.>>?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito 4 volte la gastroscopia in 10 anni e 1 sola volta la colonscopia. I referti della gastro sono sempre identici: Esofago regolare per tutta la sua lunghezza. Cardias normofunzionante. Cavità gastrica rivestita da mucosa integra sollevata in pliche regolari. Il piloro,il bulbo e il secondo duodeno sono normali. Frustoli di mucosa gastrica ossintica esenti da alterazioni. Negativa la ricerca dell' HP. Frustoli di mucosa del corpo gastrico con modesta infiltrazione flogistica linfomonocitaria. Frustoli di mucosa duodenale non orientati con modesto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare, villi intestinali presenti, notevolmente coartati. Purtroppo scrivere tutti i referti che ho è impossibile qui sul forum. Ipertransaminasemia è stata attribuita al Gardenale ed è sempre presente. Come dicevo in precedenza, il medico che mi ha seguito in tutti questi anni è convinto che la forma allungata del mio fisico sia la causa principale di molti dei miei problemi. Sembra infatti che il cibo fermenti in una parte dell'intestino. Ovvio che descritto così non si può comprendere se non con una visita approfondita. Per farle capire meglio è possibile ascoltare un "suono" diverso del mio cuore (tono sdoppiato) solo ed esclusivamente se sono steso. Se invece la visita avviene da seduto non si sente nulla. Se fosse possibile le invierei volentieri la mia ultima cartella clinica per posta elettronica. In molti mi hanno consigliato di rivolgersi a Lei in caso non avessi avuto altri risultati qui a Bari. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo è un caso non facilmente disquisibile online.

Ad ogni modo non sottovaluterei l'influenza,
in vent'anni di terapia,
del Fenobarbital (che tra l'altro ha azione spasmolitica) sul tubo digerente,
aggiungerei che l'osteoporosi potrebbe anch'essa essere legata allo stesso farmaco.

Resto molto perplesso quando si afferma, dopo endoscopie negative,
<<Il prof di Semeiotica è certo di una forma irregolare dell'intestino.>>>>
e per nulla convinto, nel leggere
<<è convinto che la forma allungata del mio fisico sia la causa principale di molti dei miei problemi.>>.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per il tempo che mi ha dedicato. Purtroppo come Lei stesso afferma non è semplice discuterne su un forum. Per questo mi sono limitato a spiegare in maniera semplice e in pochi caratteri il mio problema. Certamente ha ragione Lei, come anche anticipato da altri medici, dell'azione del Fenobarbital. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego