Debridat per anni

Buonasera, sono una donna normopeso.
Soffro da anni di reflusso e colon irritabile.
Ho seguito nel tempo varie terapie.
Ad oggi assumo nexium 40/20 mg (aumento o riduco la dose a seconda dell'entità dei sintomi) al giorno in modo continuativo, nonché levopraid per alcuni periodi limitati di tempo in caso di necessità e debridat 1 cp prima di cena.
Il debridat lo assumo oramai in maniera continua da circa 4 anni.
Questa assunzione a lungo termine del debridat può causarmi problemi?
Inoltre, è possibile per me usare i prazoli a lungo termine (parlo di anni) senza effetti indesiderati?
Ringrazio sin d'ora per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
sicuramente dovrà rivedere la sua terapia perché ne’ l’uno né l’altro possono essere presi per lungo tempo senza periodi di sospensione .
il debridat dopo 4 anni riduce l’effetto per un meccanismo di assuefazione
mentre i protettori gastrici potrebbero determinare tanti altri effetti collaterali
che vanno dalla osteoporosi alla sindrome da overgrowth batterico..
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica