Buongiorno, vorrei un consulto per una tac con e senza mdc

TC DEL TORACE CON E SENZA CONTRASTO

Classe di dose secondo l’art.
161 del D.
Lgs.
101/2020: III; TC DELL'ADDOME

COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO

Classe di dose secondo l’art.
161 del D.
Lgs.
101/2020: IV;

Esame eseguito senza somministrazione e.
v. di mezzo di contrasto iodato (Iopamiro 370 mg/ml,
1mg/kg) e confrontato con il precedente del 16.10.
2021 e 13.5.2022
Tiroide di volume aumentato a struttura disomogenea
Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto.
Si
confermano strie fibrodisventilatorie alla lingula e al lobo medio cui si associano incipienti bronchiectasie.

Segni di interstiziopatia con aspetto a vetro smerigliato.
Fenomeni fibrotici alle basi.
Segni di enfisema con
bolle aeree subpleuriche.
Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali.
Non visibilità di
tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.

Addome pelvi
Fegato di volume nei limiti, a contorni definiti, a struttura disomogenea con areola di sfumata ipodensità al IVs
del Dm di 42 mm.
Utile integrazione diagnostica con esame Rm con mdc ev
Cisti del Dm di 8 mm al Is.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di
densita' omogenea.

Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.

Normale aspetto del cellulare lasso peripancreatico.
Regolari le ghiandole surrenaliche.

Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, con conservata funzionalita' escretoria, senza rilievo di
dilatazioni calico-pieliche.
Laparocele a sede mediana (5 cm)
Assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali, celiache, precavali, intercavoparaortiche e
mesenteriche.

Vescica scarsamente distesa.
Assenti tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache, otturatorie ed inguinali.

Utero nei limiti.
Annesso di destra di volume aumentaro a struttura disomogenea.
Esiti di resezione colica con
coroncina di sutura metallica al sigma retto
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, vediamo il cd e ne riparliamo.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro