Tumore stomaco, cause.

Salve, chiedo scusa per il disturbo ma vorrei un chiarimento importante. Uno specialista in gastroenterologia potrebbe elencarmi le cause effettive del tumore allo stomaco?
Spiego; io ho la gastrite cronica superficiale attiva da molti anni, sto ancora cercando una cura appropriata dopo gastroscopia e ricerca del h.p. per ora negativa. Ho fatto anche le analisi immunologiche degli anticorpi quest estate su igg e iga entrambe negative per h.p.
Adesso, andando a leggere alcuni siti scientifici elencano tra le predisposizioni per il cancro allo stomaco la gastrite cronica. Questa cosa mi ha sorpreso, allora più di metà popolazione è predisposta a questo male? Oppure solo alcuni tipi di gastrite cronica predispongono al cancro? Un medico molto gentile potrebbe chiarire questi miei dubbi, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
[#2]
dopo
Utente
Guardi non per essere scortese ma questo testo l'ho letto molte volte, e non l'ho trovato abbastanza esaustivo. Quello che io mi chiedo è questo: ovvero perchè in alcuni siti definiscono a rischio chi ha la gastrite cronica? Perchè la gastrite cronica ha molte cause, tutte le gastriti croniche sono a rischio cancro? Oppure alcune.. insomma più della metà della popolazione di tutte le fasce di età soffre di questo disturbo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si figuri:relativamente al suo primo quesito, ovvero le cause del cancro dello stomaco l' articolo a me pare chiaro, se non lo fosse sono come le dicevo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Le gastriti che costituiscono una precancerosi sono la gastrite atrofica e la gastrite con metaplasia intestinale soprattutto incompleta.
La gastrite cronica non atrofica e senza metaplasia non è una condizione precancerosa.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma allora la mia domanda è questa: come viene la gastrite atrofica? Avviene come passo successivo ad una gastrite superficiale , oppure ci devono essere cause batteriche ed immunitarie che la scatenano?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere è conseguente all' infezione da helicobacter pylori, in altri casi il meccanismo è un' alterazione del sistema immunitario.