Ascessi epatici pregressi

nel febbraio 2010 fui ricoverato con febbre di natura da determinare! aumento di globuli bianchi neutrofili!a seguito di svariate indagini riscontro tramite tac di ascessi mulipli epatici.:alterazionitomodensitometriche focali in ambito epaticocon aspetto a bersagliocon permanenza di ipodensità centrale e iperdensità nella parte periferica che necessita di correlazione con esame ecotomografico mirato non potendosi escludere focolai infettivi-ascessuali.l'immediata ecog.epatica recitava:aree sfumateipoecogenelocalizzate a livello VII seg:(5,11x4,18)altre più sfumatea liv.seg.V e VIII. la succ. TC dicevadopo cura antib. riduzione dei focolai a liv. del II-VII- e VI seg.dopo intensa cura antibioticatanzocin e drenaggio al IV seg.con esame batteriologico ris.NEGATIVO prosegue cura antibiotica e da successive indagini ecografiche verso risoluzione.ora a distanza di anni 3,5 eseguo TAC :in sede epatica si documenta la presenza di una focale area ipodensa a limiti netti e margini regolari con dtm di 8 mm.localiz. a livello del VIII seg.di verosimile natura cistico-displasica. chiedo che significato ha tale rilievo a distanza di circa 4 anni! ringrazio anticipatamente per la risposta! grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile dire di cosa si tratti non potendo visionare le immagini. Utile però un completamento diagnostico con ecografia mirata che potrebbe dare qualche informazione in piu.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ringrazio anticipatamente! ma in particolare (nel mio caso) sono stati fatti tutti gli accertamenti possibili-senza giungere ad una diagnosi- però a parte il caso personale quello che vorrei sapere è : quali sono le cause possibili ed eventuali perchè si verifichino "ascessi epatici multipli" grazie!
[#3]
dopo
Utente
vorrei in linea generale sapere quali sono le cause possibili per una diagnosi di "ascessi epatici multipli" grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ascesso epatico è causato nella maggior parte dei casi dalla risalita di batteri patogeni dalk'intestino attraverso le vie biliari. Talvolta una calcolosi del coledoco o d.elle vie biliari intra epatiche possono determinare un ostacolo al deflusso biliare e determinare il processo ascessuali.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.