Linfociti alti

Gent.le dottore,
sofro di Malattia di Crohn da 30 anni e più, plurioperatato e con malattia difficilmente controllabile.
Oggi ho eseguito un emocromo di controllo e la cosa strana è un innalzamento dei linfociti a 5,5 (range 1,1-4,8).
Il resto degli esami negativi compresa la pcr. Solo i leucociti erano 11,9 (range 4,4-11,00).
E' un innalzamento preoccupante? Non capisco perché si alzano i linfociti (mi è capitato alte volte di notarlo) anziché i neutrofili. I neutrofili mi si alzano spesso nelle fasi di attivazione con febbre ecc.
Siccome ho letto che i linfociti alti possono essere indicatori di patologie molto gravi tra cui il cancro mi preoccupo.
Cordiali Saluti e grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
una lieve linfocitosi in una malattia cronica ci può stare, le ripeta tra 1 mese e ne riparliamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!!
Dice che non corro rischi di leucemia o cancro del sistema linfatico!! Questa cosa mi terrorizza. Io di solito quando ho infezioni si alzano i neutrofili. Può esserci un altro motivo oltre al crohn per cui si alzano i linfociti ogni tanto. Premetto che io non ho febbre o altri esami sballati
Grazie della disponibilità e pazienza
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
fa uso di cortisone?
[#4]
dopo
Utente
Si da molti anni prendo clipper 5 mg.
I linfociti alcune volte li trovo alti altre volte nella norma
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il cortisone può aumentarli l'importante è che non aumentino troppo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma non ho capito, secondo lei la mia preoccupazione di poter avere leucemia o cancro al sistema linfatico è sensata o no? Anche se non ho nessun altra alterazione nell'emocromo?
Grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
con quei valori non c'è nessun rischio di leucemia
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Gentilissimo