Posologia inibitori pompa protonica

Gentili Dottori, soffro da oltre 10 anni di esofagite da reflusso con erosione dell’esofago se non assumo IPP per 30 giorni consecutivi. Mai presente Helicobcter.
Dopo vari cicli di cura e gastroscopie il gastroenterologo mi ha detto di autoregolami assumendo la dose minima efficace dell’IPP che preferisco.E mi ha dato indicazioni per fare delle prove.

Con anni di “test” ho trovato maggiormente efficaci e pari dal punto di vista stomatologico:

1 Cpr al di’ al mattino a digiuno di Omeprazolo 10Mg
Oppure
1 Cpr al di’ la sera prima di andare a letto di Esomeprazolo 20Mg
Oppure
1 Cpr al di’ al mattino a digiuno di Lansoprazolo 20Mg

Con riferimento ai possibili effetti collaretali a lungo termine,dati dall’assunzione quotidiana di questi farmaci,quale terapia mi consigliate tra queste proposte? E’ il caso alternare i principi attivi ogni TOT mesi?

Grazie a tutti e Buon Lavoro!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le differenze fra i vari PPI non sono così sostanziali.
Va detto che il suo elenco non rappresenta elementi equivalenti

Omeprazolo 10 ha un potere antisecretivo che è circa la metà di Esomeprazolo 20 e Lansoprazolo 20.

E' il gastroenterologo a dover optare per la scelta terapeutica opportuna,
non condivido l'invito ad "autoregolarsi".

Per approfondire legga questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it