Laparoscopia per ernia iatale si o no?

Gentili Dottori,
Sono una donna di 32 anni alla quale gli è stato diasgnosticato tramite rx esofago con doppio contrasto e rx dello stomaco e del duodeno con doppio contrasto questo che vi riporto:
Transito esofageo regolare.
In decupido prono e sotto compressione addominale si è evidenziata un''incostante ernia iatale da scivolamento, con profondità massima rilevata di circa 5 cm. Si sono verificati in corso d''esame reflussi gastro-esofagei.
Stavo ipertonico, con pareti ben distensibili, percorse da onde peristaltiche valide. Lo svuotamento è iniziato prontamente ed è proseguito con ritmo regolare.
Bulbo duodenale simmetrico, senza segni diretti o indiretti di lesioni ulcerose attive. Nei limiti la morfologia dell''ansa duodenale e delle prime anse digiunali.
Sto seguendo una terapia con pantroc 40 e dopo i pasti gastrotuss.
Secondo il vostro parere dovrei operare o meno?
I fastidi che avverto ogni tanto è tachicardia ed extrasistole che son state controllate con holter 24 ore e sono benigne.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'indicazione chirurgica è di nicchia, in casi selezionati,
non verificabile via web.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito una gastroscopia? E' essenziale per verificare la presenza di esofagite o altro e porre un' indicazione terapeutica corretta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si reflusso grastroesofageo e un ernia che in gastroscopia non sono riuscito a determinare per le volumetrica mente, e ho effettuato appunto dopo la rx. Bario. mi hanno appunto dato il pantroc 40 e il gastrotuss che alterno con tubes gastro. Io fatto è questo io avverto fastidi solo se effettuo una alimentazione come dire o abbondante o ricca, ma seguo delle direttive come dormire con la testa rialzata ed evitare dal punto di vista alimentare non la sento molto solo dopo i pasti un po' di rigurgito e exatrasistole che il cardiologo mi ha riferito di non essere di nessuna rilevanza negativa perché benigne e minime, probabilmente causate dalla digestione. Quello che mi e vi domando è questo perché sento molti pareri medici che nella maggior parte dei casi tra cui due gastroenterologi dicono no alla laparoscopia perché sostengono che un intervento possa lasciare degli strascici abbastanza consistenti diagnosticato in loro pazienti. Solo il chirurgo dice di agire chirurgicamente ma devo per forza effettuare la manometria e la ph metria che io mentalmente ed emotivamente non riuscirei a sostenere perché appunto non devo essere sedata come lo è invece stato per la gastroscopia.
Cosa è possibile fare qualora volessi operarmi ma non riuscendo ad effettuare quei due esami non si potrebbe agire diversamente evitandoli e operando comunque?
Vi ringrazio anticipatamente e grazie per ciò che avete vi risposto.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo indicazioni alla chirurgia,
non scevra da complicanze,
con efficacia talora limitata nel tempo.

Chirurgia che oltretutto va riservata in casi selezionati
e non responsivi a terapia.

Prego
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore Quatraro, la stessa medesima risposta che mi ha dato il mio gastroenterologo e anche gli altri specialisti che non son inerenti al suo settore, come il cardiologo e l'endocrinologo perché perché li avevo consultati per la tachicardia dopo i pasti.
Quello che le chiedo Dottore, se posso aggiungere se mi permette un altra domanda, essendo io una donna di 32 anni con un ernia di 5 cm, non ho ancora figli, ma un domani volessi intraprendere una gravidanza (ovviamente non operandomi di ernia), potrebbero essere più fastidiosi i sintomi o crearmi problemi?
Più che altro è questa il mio cruccio. Concordo con lei che una operazione è sempre un operazione con i propri rischi ho una cugina operata i ernia che ha più problemi di prima non riesce più a eruttare, con questo non sto andando contro la categoria medica a chirurgica, ma questo è un caso come di tanti riferitemi dal mio gastroenterologo.
Di fronte a una gravidanza dove tutte gli organi interni si spostano per l'evento, potrei accusare più disturbi? Che adesso accuso nei cambi di stagione anche se il gastroenterologo dice che non é scientificamente testato ma si verifica questo.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gravidanza e l'aumento volumetrico dell'utero favoriscono il reflusso,
ma si tratta di problemi certamente rimediabili con idonea terapia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dottor Quatraro per la sua disponibilità e la sua professionalità. Mi ha rincuorata il fatto di aver avuto anche il suo parere. Grazie ancora e le auguro una buona serata. Seguirò il suo parere
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata a lei.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buon pomeriggio Dottor Quatraro, scusi se la disturbo nuovamente. Sono raffreddata molto, naso gocciolante, mal di testa e orecchie istruite, niente mal di gola ne tosse, solo starnuti in quantità. Cosa posso prendere per il raffreddore che non dia fastidio all'ernia, quindi al mio stomaco? La vivinc o qualche tisana calda?
Grazie ancora per la sua gentilezza
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono spiacente ma le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non consentono di evadere questa sua richiesta.

Prego
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi perdoni non sapevo. Grazie Dottore
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buon pomeriggio Dottor Quatraro,
Mi è stato prescritto dal medico un'altra ex esofago con doppio contrasto rx dello stomaco e del duodeno con doppio contrasto. Che come scrissi nel post iniziale avevo già fatto.
L'ho ritirata oggi l'unica differenza che si evince leggendo in referto è questo " transito esofageo disturbato da modesti fenomeni distonici" che a febbraio non avevo. Cosa sono i fenomeni distonici nell'esofago? Ed il fatto che non li avessi prima sta aggravando un po' la cosa?
Il restante è rimasto tale e quale.
Grazie anticipatamente