Dolore sotto coste sx quando faccio stiramenti o piegamenti all'indietro

Buonasera a tutti i medici e complimenti per il sostegno che danno a questo preziosissimo portale.
Innanzitutto mi scuso, perché non so se sto parlando nella sezione giusta, certo che se non lo fosse mi aiuterete dove dovrò indicarlo.
Arrivando al sodo, vi chiedo gentilmente che, da un po di tempo mi sono accorto che facendo degli esercizi per la schiena, alzando il braccio e piegarsi lateralmente, mi accorgo che ho un dolore fitto e profondo sotto le ultime coste a sx.
Il dolore,è fastidioso come delle fitte, come se le coste andassero a toccare qualche organo e che gli dia fastidio( milza, colon?), e piu mi allungo e piu fa male. Pensavo ad un dolore intercostale, ma ogni volta che provare fare questo esercizio ho sempre lo stesso fastidio e dolore, e facendolo svariate volte vedo che lo fa sempre.
Facendo una visita dal mio curante mi ha comunicato che anche davanti, ho le coste non proprio simmetriche, difatti le due fosse addominali sono sposate, e difatti vedo che la parte sinistra è piu in fuori verso in avanti, come le coste e difatti anche nel visitarmi la schiena ha notato che ho una leggera scogliosi a sx.
In aggiunta , sento che il dolore si protrae fino a tutto il nervo sciatico.
Può dipendere tutto da questo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo descritto potrebbe essere di tipo muscolo scheletrico piu che viscerale ovvero causato da disturbi dell'intestino. Pero senza una visita non è possibile esprimere un parere corretto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, quindi il dolore che provo secondo lei è piu di natura scheletrico che, le coste tocchino qualche organo?
che visita mi consiglia?
tra l'altro le dico che questo disutrbo lo sto notando da quando mi sono ingrassato almeno 15 kg.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Caro dott. Rossi, le volevo chiedere una curiosità.
dopo che ho provato a fare quell'esercizio più volte, il sabato successivo(il giorno dopo del suddetto consiglio consulto) alla sua risposta, sono stato colpito da dolori addominali lombari.
sono andato al ps e mi hanno trovato un calcolo di 7 mm nella parte terminale dell'uretera, proprio dalla parte dove facevo questo esercizio, a sx.
Dopo 7 giorni, ho provato a fare questo esercizio dopo la colica renale ed ho visto che non ho piu questo tipo di dolore, che effettivamente , a me sembrava provenire dalle viscere( forse dico questa cosa senza senso).
Può darsi pure che come dice Lei (sicuramente) questo problema dipenda dalla parte muscolo scheletrica.
Però mi sembrava curioso, che ora dopo aver visto il calcolo nella parte finale, ad ora non mi fa piu male quando faccio quell'esercizio, potesse dipendere dal calcolo stesso.
Puo essere che facendo quell'esercizio ho fatto calare il calcolo nella parte finale della uretera e magari prima era fissato nella parte superiore e facendo l'esercizio andavo a comprimere quella parte creando dolore?
Mi scusi dell'ignoranza, ma è appunto una semplice curiosità.
grazie mille
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è possibile che il dolore sia stato un disturbo riflesso causato dalla discesa del calcolo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a questo punto oltre a curare il calcolo, cmq faro vedere anche la schiena .
Grazie mille per la disponibilità