Eccesso di fosfato di calcio nella saliva

Perche' la saliva provoca il tartaro ? Non dovrebbe avere la funzione protettiva verso lo smalto ? Trovo che sia un paradosso che la mia saliva che mi si rivolga contro attaccandomi i denti. Esiste un rimedio che impedisca alla saliva di provocare tale inestetismo ? Se ho sbagliato ad indirizzarmi potrebbe indicarmi il medico piu' ferrato in materia ? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe postare il consulto in odontoiatria. Avrà una risposta "mirata".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)