Disturbi intestinali

Buongiorno, ho letto molte risposte, ma purtroppo non ho trovato la mia.

Ho 21 anni e NON ho mai sofferto di niente di particolare, feci sempre nella norma, cilindriche ben fatte.

Da qualche mese ho alternanze tra "stitichezza" (feci più dure e difficili da evaquare es. di tipo 1-2) e episodi in cui sono molli e FRASTAGLIATE (es. di tipo 4-5-6) , a volte anche spingendo (poco o tanto) escono TANTISSIMI PICCOLI PEZZETTI FRASTAGLIATI MOLLICCI DI FECI, ma tantissimi! e non faccio fatica a espellerli, anzi! poi magari il giorno dopo vado "normale" poi ancora riprendo a alternarmi con varie "forme"... mi sto alterando e preoccupando, non vorrei avere qualcosa...

Se vi può aiutare mi alimento bene, bevo acqua (non come dovrei) e mangio verdura e tutto ciò di sano, cibi e pasta integrali (non sempre) forse un po' scarseggio di fibre.

Da un bell annetto non faccio tanto sport, può incidere?

Sono studente di ingegneria a Milano e sono sempre stato ANSIOSO, anche a livello del subconscio. Può essere che sia il periodo di esami che mi fa scombussolare tutto l intestino? (da gennaio 2014 a ora)

Attualmente evaquo alla mattina dopo 3 prugne secche e bicchiere H2O tiepida e poi a volte al pomeriggio, mentre nei miei primi 20 anni andavo tutti i giorni appena tornato da scuola, di fisso 1 volta! senza nessun problema.

Premetto che non ho dolori da nessuna parte, apparte un po' di flautolenza, spasmi muscoli anali (crampetti) e lievissima pesantezza, sono stufo di questa situazione DI ALTERNANZA INSIGNIFICATA DELLE FECI, sembra che ho diarrea / "stipsi" e sembra che abbia colon irritabile............

Cosa ne pensate? potreste indirizzarmi su "malattie" o "sindromi" possibili? un saluto.

A.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile!
Per averne certezza le consiglio una visita gastroenterologica.
Nell'attesa della visita, può assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, davvero molto gentile e la risposta è stata davvero tempestiva.

In ultimo, dato che domani vado dal medico di base volevo chiederle in virtù di questi sintomi che esami dovrei fare oltre che alle feci.

-labbra asciutte, lingua un po' patinata
-feci nastriformi come mignoli colore normale (quantità abbastanza)
- pezzetti neri nelle feci (stile polenta taragna)
-no dolori pancia e stomaco, anche se un po' di aereofagia
-feci prevalentemente pastose di TUTTI i colori
-alimentazione è ok, acqua ok, verdure ok, frutta circa ok.
-scomodità a stare seduto, mi da fastidio stare sulla sedia.
- irritazione lieve canale anale e lieve prurito
-durante lo spingere sembra uscire tanto ma esce solo POLTIGLIA, per di più con "tracce" "chiazze" nere (oltre ai puntini) abbastanza poltigliose, può essere sangue anche non avendo dolori?

premetto che ho completamente cambiato orari, entrando nell università, non ho più il mio "orario biologico"

un saluto e grazie ancora,

aspetto una Vostra ultima risposta.

grazie.

A.