Il mio medico curante, siccome tutti gli episodi si sono sempre verificati

All'età di 5 anni mio figlio che ora ne ha 16 ha accusato per la prima volta un blocco del cibo in gola all'altezza del pomo d'Adamo con dolore nella parte dietro del collo. Quella volta siamo ricorsi al pronto soccorso dove attraverso una gastroscopia hanno rimosso il cibo incastrato. Da allora per i successivi sette anni si sono verificati episodi sporadici ma tutti risolti in casa a volte in 10 minuti a volte anche in 3 4 ore. Ora dai dodici anni in poi questi episodi sono più frequenti lui dice di sentire il cibo che si blocca in gola fa tantissima bava tipo lumache respira e parla tranquillamente,quando succede va in bagno tossisce molto e quando lui dice di sentire che il cibo si muove prova a bere un po di acqua a volte basta un sorso a volte la questione dura svariate ore. Abbiamo fatto diverse visite dall'otorino ed ultimamente un esame al Nuovo Regina Margherita di Roma lo studio morfologico della deglutizione del tratto faringo crico esofageo cardiale dove non è risultato nulla. Secondo il mio medico curante, siccome tutti gli episodi si sono sempre verificati in casa solo un paio di volte non eravamo in casa ma sia io che mio marito eravamo presenti, è un fatto psicologico che con il crescere e la maturità del ragazzo verrà superato, tenendo anche conto del fatto che il ragazzo è molto vorace nel mangiare.Ci sono altri esami clinici da poter fare? e veramente con il tempo il problema verrà superato? Il ragazzo gode di ottima salute pratica calcio da 10 anni è alto 1,90 e pesa circa 73 kg
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se lo studio della deglutizione è normale, potrebbe aver ragione il suo curante.
Inviti il ragazzo a mangiare lentamente effettuando una buona masticazione!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia