Leggera algia allo stomaco da mesi

Buon giorno, sono Luca 48 anni, da almeno 7 mesi soffro di una leggera algia allo stomaco, nellla parte sottosternale alta.
L’ algia è passeggera, nel senso che può passare anche una settimana senza manifestarsi, per poi ritornare, più sovente a stomaco vuoto. Il dolore è minimo, mai acuto, ma fastidioso.

Il medico, individuato l’ Helycobacter Pylori con l’ esame feci ha proposto questa cura:

I° cura

Claritromicina 500: 1 compressa al mattino 1 alla sera
Amoxicillina+acido clavulanico 1 gr: 1 compressa al mattino 1 alla sera
Pantoprazolo 40 mg: 1 compressa al mattino 1 alla sera

Per sette giorni

Altro esamo feci: helycibacter ancora positivo, visita da gastroenterologo, che consiglia questa altra cura:

II° cura

Mattino: Pantoprazolo 20: 1 compressa
Denol 120 : 2 compresse
Metronidazolo 500: 1 compressa
Tetraciclina 500: 2 compresse

Mezzogiorno: Metronidazolo 500: 1 compressa

Sera: Pantoprazolo 20: 1 compressa
Denol 120 : 2 compresse
Metronidazolo 500: 1 compressa
Tetraciclina 500: 2 compresse

Per dieci giorni

Ora: non se HP è stato debellato, farò l’ esame prossimamente, ma la leggera algia , sebbene con minor frequenza continua.
Premetto che la faccio vita sana, sport, pasti regolari con appetito e abbondanti dosi di frutta e verdura, non fumo, non bevo, la digestione è regolare, così come le evacuazioni: nessun altro sintomo.
Cosa può essere? Cosa mi consiglia di fare?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere una sindrome da reflusso gastroesofageo!
Ne parli con il suo gastroenterologo (potrebbe anche essere necessaria una gastroscopia).
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazia mille Dottore, in effetti lavorando in una palestra alla sera sono abituato a mangiare intorno alle 22.00 e nonostante vada a letto intorno alle 00.30 probabilmente la digestione potrebbe essere, per così dire, "rallentata".

Appena avrò' l' esito del nuovo esame per l' individuazione dell' HP Le farò sapere, quindi parlerò con il gastroenterologo per fare una gastroscopia, a presto, buona serata.

[#3]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA il 28/04/2014, questo l' esito:

ESOFAGO:regolare per decorso ed aspetto della mucosa,linea zeta regolare, iato diaframmatico un po' allargato senza lesioni sottocardiali

STOMACO: ben distendibile, succo gastrico limpido regolare la plicatura. La mucosa del fondo è un po' rosea e trofica, al corpo mucosa rosea con punteggiatura e macchie iperemiche (3 biposie B). In sede antrale areole un po' pallide su fondo di mucosa rosea (3 biposie A). piloro regolare

DUODENO: regolarim il bulbo e la I a seconda sezione

CONCLUSIONI. modesti segni di gastropatia, biopsia in corso.

Salve, l' esito delle biopsie al 29/05/2014:

Gastrite cronica superficiale.
Con il giemsa non si evidenziano microorgaismi (A,B).

Non ho mai fatto nessuna cura e in effetti, il disturbo non è ancora del tutto sparito, che mi consiglia di fare? Grazie.

[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consulti un gastroenterologo per la terapia!
Senza visita non prescrivo terapie!
[#5]
dopo
Utente
Lo so, grazie comunque, saluti.