Ernia jatale da scivolamento

Buonasera.
Ho fatto una gastropatia, ed il risultato è "esofago:regolare per calibro e peristlasi...... Stomaco: normale quantità di secreto chiaro nel lume...... Duodeno: bulbo e il porzione di aspetto normale. CONCLUSIONE END.: Esofagite di grado A (sec LA), Ernia jatale da scivolamento, di piccole dimensioni; Gastropatia cronica antrale.
Esito esame istologico:
BIOPSIA ANTRO GASTRICO: Mucosa antrale sede di moderata flogosi cronica (2+) in fase di discreta attività (2+)
non si osserva metaplasia intestinale;
si osserva artrofia ghiandolare lieve (1+)
si osservano microorganismi riconducibili ad Helicobacter pylori (2+)
BIOPSIA CORPO GASTRICO:
mucosa ossintica sede di lieve flogosi cronica (1+) in fase di quiescenza;
non si osserva metaplasia intestinale;
non si osserva atrofia ghiandolare;
non si osservano microorganismi riconducibili HP.
Mi potrebbe spiegare un pò tutto questo. Le voglio dire inoltre che Helicobacter l'avevo già curato nell'anno 1999. Nei mesi precedenti questo esame ho assunto farmaci per bronchite tra cui alcuni antibiotici.
La ringrazio e attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un'esofagite da reflusso,
legata all'ernia iatale,
è di una gastrite cronica (lieve) con presenza dell'HP
che andrebbe nuovamente eradicato.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore.

Pretendo troppo se le chiedo, se l'ernia iatale la devo asportare chirurgicamente oppure con altri sistemi.
Per stare meglio come dovrei fare, oltre ad eradicare HP?

Grazie della sua celerità e della sua cortesia
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale non si asporta,
si cura con terapia idonea e personalizzata,
oltre al rispetto di norme dietetiche e comportamentali;
la chirurgia, non scevra da insuccessi e/o complicanze,
è riservata a casi selezionati.

Si affidi ad un bravo specialsita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente Dottore. Buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Ritorno a scriverle per comunicargli la mia cura per eradicare helicobacter.

Per i primi cinque giorni:

Velamox c
Omeprazolo 30

Successivi cinque giorni:

Klacid
Omeprazolo
Tinidazolo

Per l'ernia jatale mi ha riferito che dovrò' stare in sua compagnia per il resto dei miei giorni.

Poi, fra tre mesi devo eseguire l'esame del soffio (se ho capito bene) per capire se helicobacter e' stato eliminato.

Le volevo chiedere se esisteva una cura con meno antibiotici da prendere (faccio presente che già' nel 1999 avevo già' effettuato una cura per l'elicobacter è andata a buon fine) ?

Poi per l'ernia dovrò' veramente tenermela sempre e dovrebbe solo peggiorare?

Grazie Dottore aspetto una sua risposta.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ernia iatale ed il reflusso
non guariscono ma vanno trattati e gestiti nel tempo.

Per l'HP esistono vari tipi di terapia antibiotica
come potrà leggere su questo articolo
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3275-helicobacter-pylori-al-successo-dell-eradicazione-contribuiscono-diversi-fattori.html
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Buona serata
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni