Possono essere causati da questo angioma e qual è l'esame diagnostico di elite per indagare

Salve. Dall'ecografia all'addome superiore è stata riscontrata, a livello del 5° segmento del fegato, un angioma di 6 mm. Mi hanno detto di NON preoccuparmi. Ma io vorrei sapere se i disturbi che avverto (senso di peso, dolore, bruciore al lato destro superiore dello stomaco) possono essere causati da questo angioma e qual è l'esame diagnostico di elite per indagare meglio su questo angioma e su evntuali problemi alla cistifellea? La RMN è preferibile alla TAC o viceversa? Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un angioma di 6 mm e' un riscontro occcasionale, non causa sintomi e non richiede approfondimenti diagnostici.I suoi disturbi sono riferibili ad altro ma una buona ecografia esclude problemi alla cistifellea.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'angioma epatico è il tumore benigno più comune del fegato.Può essere presente dalla nascita e non avere avuto mai occasione di essere rilevato.La grande diffusione della ecografaia addominale ne ha portato alla scoperta sempre più frequente e OCCASIONALE ,come ha rilevato il collega Andrea Favara, durante le indagini eseguite per altri motivi. Ad asempio è un riscontro frequente nelle pazienti affette da tumore della mammella che eseguono l'ecografia dell'addome superiore per completare lo staging postoperatorio.
L'Angioma non degenera in neoplasia maligna e quelli di piccole dimensioni sono del tutto asintomatici.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com