Poche feci

Salve ho 21 anni e ho notato che da qualche giorno le mie feci sembrano essere in modica quantità come se non fossero sufficienti..premetto che evacuo regolarmente tutti i giorni non soffro di problemi addominali e tantomeno crampi ho fatto analisi sangue e addominali qualche mese fa tutto apposto...la mia domanda è una: bisogna per forza evacuare una determinata quantità di feci per stare in salute? Cioè la quantità pro/die deve essere per forza di 150/300 o sussistono delle variazioni legate all'alimentazione? Ormai è una fissazione il fatto che le feci che produco non siano sufficienti al giorno...sono anche ipocondriaco! Grazie della celere risposta :)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le variazioni del volume delle feci sono proprio legate all'alimentazione per cui non bisogna concentrarsi su ciò, ne vi è esigenza di evacuare una certa quantità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dr. Cosentino però noto sempre da una settimana a questa parte che dopo aver normalmente defecato avverto una leggera tensione nel retto ovvero non riesco ad espellere completamente le feci nonostante mi sforzi parecchio e sta cosa mi sta facendo venire dei complessi...e' normale o e' legato a patologie del colon/retto? Non avverto dolori però questa piccola tensione del retto può capitare che le feci possano stazionare all'interno del retto senza conseguenze? Ancora grazie :)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un minimo di feci persiste, ma non deve sforzare altrimenti crea un tensione emorroidaria con conseguente "fastidio" anale e ulteriore necessità a defecare.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi il fatto che avverto questa lieve tensione rettale non e' in alcun modo collegata a delle patologie quindi non sussistono elementi di preoccupazione? Grazie mille per la disponibilità :)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ne vedo il motivo ....

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dr.Cosentino mi ha tranquillizzato perchè mi ero già fatto film mentali su tumori del colon eccetera...un caro saluto :)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere .....

Auguroni