Nodo alla gola -reflusso

circa due mesi fa in seguito dopo aver preso molto freddo durante una giornata sugli sci ho iniziato ad avvertire un fastidioso senso di nodo in gola. in seguito ho eseguito un tampone faringeo ( negativo) una vista orl con annessa laringoscopia dove si evidenziava una faringite cronica con ipertrofia dei turbinati,spasmo respiratorio conservato ,no disfagia,rinofaringe libera con probabile causa reflusso esofageo anche se non ho alcun sintomo tipico del reflusso se non a volte un senso di vapori acidi in gola ,la cura propostami e 'un mese di pantaprazolo 40mg +20 giorni di spasmomen . lo spasmomen non l 'ho preso in quanto contiene lattosio e io sono intollerante. ora a distanza di 15 giorni la situazione in alcuni giorni sembra quasi risolta e altri giorni no. inizia a sorgermi il dubbio che ci sia anche una componente ansiogena anche perche quando mi corico o mi rilasso e la notte non avverto nessun disturbo ed il mattino al risveglio non lamento nessun fastidio cosi come quando mangio o bevo . vorrei per cortesia avere un suo parere : e normale questo evoluzione dei sintomie e devo aver pazienza? ,puo essere una causa psigologica ( sono in terapia psicoanalitica da sei mesi a seguito di un lutto in famiglia)? e cosa ne pensa del faringel del quale me ne hanno parlato bene? Grazie per la sua disponibilita e cortesia .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la sindrome da reflusso è di pertinenza del gastroenterologo: le consiglierei una visita specialistica per chiarire meglio il quadro clinico.
Il lattosio contenuto in una compressa non può provocarle alcun fastidio (anche un soggetto intollerante al lattosio può assumere senza problemi quantità così piccole!!!).
Non posso dare giudizi su farmaci specifici!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la solerte risposta . Aggiungo che lavorando in ospedale (laboratorio analisi) ho parlato del mio problema anche ad un gastroenterologo che mi ha confermato che la terapia di attacco e' corretta e che solitamente solo in seguito si effetta gastroscopia in mancanza di risultati. Non mi spiego pero,' e approfitto ancor del suo parere , come mai di notte e quando mi corico anche senza dormirema magari guardando la tv mi passa ogni fastidio. Potrebbe essere tutta ansia e tensioni muscolari ????. Saluti