Lassativi naturali (?)

Una domanda semplice. Vorrei sapere se i lassativi a base di erbe con effetto sul transito intestinale, spesso propagandati come naturali, possono a lungo andare dare i consueti effetti dei lassativi sintetici: assuefazione con aumento delle dosi, irritazione, alterazione della funzionalità, ecc. La mia esperienza a riguardo è molto negativa, ma gradirei un'opinione di un medico.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Tutti i lassativi a lungo andare possono creare problemi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)