Pancia gonfissima

Egregi Dott.ri vi scrivo perchè ho un problema che mi imbarazza tantissimo, ho sempre la pancia gonfia soprattutto dopo i pasti, ma è così gonfia che alle volte sembro incinta!Vado in bagno regolarmente forse non seguo alcuna dieta ma non mangio eccessivamente. Soffro di gastrite e reflusso ma non credo sia questo il problema del gonfiore, inoltre ho fatto un test per le intolleranze e non avevo nulla di così drastico.Da cosa può essere causato secondo voi?Mia mamma dice che anche lei da giovane ha sempre avuto la pancia che sia genetica?...In effetti non ho mai avuto la pancia piatta ma nemmeno così gonfia da crearmi imbarazzo.
Potete aiutarmi?Grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. La pancia gonfia può essere espressione, ahimè visibile, di un colon irritabile le cui cause vanno dall'alimentazione all'ansia. Anche la gastrite di cui soffre fa parte di un quadro più generale di stress. Si consigli con il suo medico di famiglia per la terapia più giusta. Per quanto mi riguarda posso solo consigliarle di mangiare più lentamente (parte dell'aria viene ingerita mangiando velocemente)

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e mi permetto di chiederle: ma questi sintomi possono essere collegati a qualcosa di più serio? Non è che ho qualcosa che non va a livello intestinale? La mia pancia è gonfia sotto...sono stata dal mio medico ma oltre a darmi delle pastiglie per l' aria non mi ha dato nulla...io sono preoccupata...
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Sicuramente il suo medico l'avrà visitata e le avrà fatto delle domande riguardo la sintomatologia. Probabilmente non ha rilevato niente di preoccupante. Stia tranquilla ed aspetti che la terapia faccia effetto. Se i sintomi dovessero persistere o modificarsi, ne riparli con il suo medico