Transaminasi alte e sangue occulto

Salve sono un uomo di 35 anni(1,80 mt 74 kg), da 3-4 settimane accuso forti dolori all'addome superiore( soprattutto dopo mangiato) nelle ultime 2 settimana è comparsa anche febbre che oscilla tra 37 e 38° alcune scariche di diarrea e flautolenza. In prima battuta il medico ha ipotizzato si trattasse di un problema alla colicisti, ma dall'ecografia ( colicisti-fegato-milza -pancreas-reni)non è emerso nulla. Dopo aver fatto una cura a base di Cantabilin e Motilium siamo passati ad una cura antibiotica (Normix e Coligermina), ma continuo a stare male. La febbre è calata da un paio di giorni ma ho un fortissimo e insopportabile prurito soprattutto a piedi e mani.
I risultati delle analisi sono le seguenti:

Sangue occulto positivo
Transaminasi GOT 198
Transaminasi GPT 343

Bilirubina totale 2,04 mg/dl

HBsAg negativo

HCVAb negativo
epatite a negativo
mononucleosi negativo
tifo negativo
salmonella negativo

Ves prima ora 19
Ves seconda ora 42
Indice di Katz 20

Granulociti neutrofili 72,8%

Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di un epatite sconosciuta o vista la diarrea è un problema intestinale con conseguenze sul fegato?
Inoltre il sangue occulto come si può spiegare?

Vi prego di rispondermi perchè i miei medici non ne vengono a capo. Grazie mille

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, probabile che possa trattarsi di una epatite, ripeterei i markers aggiungendo anche virus Epstein Barr, citomegalovirus(IgG-IgM) Parli con il suo medico sulla necessitá di una gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Quindo lei pensa che non si tratti di un problema a livello intestinale. Il mio medico era più indirizzato verso questa direzione vista la diarrea e la presenza di sangue occulto.
[#3]
dopo
Utente

Ho fatto la colonscopia:
proctosigmoidite emorragica, il mio medico sospetta la colite ulcerosa.
Lei è d'accordo? le transaminasi alte e il prurito sono legate a questa malattia?
Grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Transaminasi alte e prurito non sono correlabili alla colite ulcerosa.
Immagino che siano state fatte delle biopsie per l'esame istologico, ci aggiorniamo dopo la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
inanzi tutto la ringrazio per la celerità con cui risponde alle mie domande.
Volevo chiederle un'altra informazione se è possibile,
Ho letto che la RCU (qualora si trattasse di questo) può essere collegata alla colangite. Dalle ultime analisi le transaminasi erano le seguenti
Transaminasi GOT 75
Transaminasi GPT 155
e le gamma gt 10 volte la norma se non ricordo male,
c'è però da dire che non ho assolutamente ittero, nè ho mai avuto brividi o tachicardia, il dolore che provo all'addome è più un senso di pienezza, toccando la parte destra dell'addome superiore non ho dolore. Il colorito dell'interno occhi è normale. E' sopratutto il mio epatologo dice che non ci sono le carte per parlare di colangite.
in fondo non sto cosi' male, e sembra che pian piano mi sto rimettendo. Lei cosa ne pensa?