Domande su peso corporeo e digestione

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni. Volevo porgere due domande:
Oscillo continuamente di peso, viaggio dai 72,5 ai 71 kg anche nell'argo di due o tre giorni, aumento e diminuisco , diminuisco e aumento e così via. L'altro ieri pesavo ad esempio 72,3, ieri 71,8 ed oggi 71,3. E' normale che il mio peso possa oscillare così? questo chilo che perdo sono liquidi? dovrei preoccuparmi oppure è una cosa del tutto normale?
Volevo altresì sapere gentilmente: quanto tempo impiega il cibo a diventare feci e quindi ad arrivare a quella parte dell'intestino pronto per essere evacuato? la colazione quanto tempo dopo dovrei evacuarla? ed il pranzo? ora sono andato in bagno , poco fa ed ho mangiato alle 13:30. Ho emesso quello che ho mangiato a pranzo o ciò che mangiai stamane?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi delucidazioni in merito.
Buon lavoro e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Variazioni di peso cosiì ridotte sono, quasi certamente, da imputare a variazione del contenuto in liquidi dell'organismo.
Il transito dalla bocca all'ano si aggira, mediamente, sulle 24 ore!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
quindi il pasto del pranzo di oggi dovrei farlo domani mattina su per giù?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
all'incirca.....