Dolore ipocondrio destro durante la notte

Salve
Sono un ragazzo di 41 anni alto 162 cm peso 58 Kg (sportivo, bodybulding a livello amatoriale) , da circa 5 giorni avverto nel quadrante superiore destro un forte dolore quando dormo, per effetto del quale mi sveglio. Negli ultimi due mesi tale dolore si era presentato 3/4 volte a distanza 10-15 giorni, sempre da posizione supina. Ho notato che la parte dolorante ( tra il fegato ed il colon ascendente) è molto "dura" rispetto alla parte simmetrica sinistra. Dopo che mi sveglio se sto in piedi tale dolore diminuisce un po’ , per cui mi rimetto a dormire cercando di trovare la posizione meno dolorante e quando mi risveglio la mattina, quasi come per ” magia” il dolore sparisce. In posizione supina, il dolore si sente di più se faccio dei respiri profondi per cercare lo sbadiglio, sentendo la parte dura che si sposta , come se volesse uscire fuori. Due notti fa quando mi sono svegliato, per effetto del dolore, sono andato al pronto soccorso , dove mi hanno fatto le analisi del sangue ed una ecografia all'addome superiore. Mi hanno dimesso dicendomi che posso tornare a casa tranquillamente in quanto non c'è niente di grave, ma se il problema persiste di rivolgersi ad un gastroenterologo. Le analisi, sia del sangue che l'ecografia sono ok, tranne il fatto che nell'ecografia si dice che il pancreas non è visualizzabile per presenza di intenso meteorismo intestinali, penso dovuto al fatto che non ero “preparato” . Vi chiedo pertanto di darmi suggerimenti su come mi devo comportare, visto che il dolore si è ripresento.
Cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visita medica serve a distinguere il dolore muscolare da quello viscerale.
Se le è stato evidenziato il secondo, legato al meteorismo,
sarà opportuno assumere antimeteorici
è recarsi dallo specialista per approfondirne le cause.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Prof.
Ma in condizioni normali, ossia dopo un normale pasto serale nel nostro organismo non è presente sempre dell'aria ? Intendo, se andassi a fare una ecografia dopo un NORMALE pasto non troverebbero sempre dell'aria?
Io non mangio fritti, ne bevo bevande gassate, ne faccio abbuffate , ma cerco di fare una dieta più equilibrata possibile tendendo a ridurre i carboidrati nelle ore serali e facendo almeno 4/5 pasti al giorno . Durante il giorno mangio molta frutta ( lontana dai pasti ovviamente) ed in questo periodo qualche fetta di cocomero in più , anche di sera, me la concedo, ma sempre con moderazione.
Visto che non potrò vedere uno specialista per i prossimi 4 giorni cosa mi consiglia di inserire nella dieta? va bene il carbone vegetale in attesa di una visita?
cordiali saluti
Giuseppe
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In alternativa, concordemente con il suo curante, può utilizzare del simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
vedo come va nei prossimi giorni e poi le faccio sapere
Cordiali saluti
Giuseppe
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
DI nulla e auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a lei dottore, ma volevo approfittare per chiederle ancora una cosa.

Dietro consiglio del medico sono 3 giorni che prendo il carbone vegetale
( 4 pasticche al di , 1/2ora prima e 1/2ora ora dopo i pasti ed ho evitato di mangiare l'anguria la sera) .Sono due notti che dormo tranquillamente senza dolori, anche se ogni tanto DURANTE la giornata avverto un sottilissimo ,ma veramente sottile dolore nella stessa zona. Le chiedo , per quanto tempo l'aria intrappolata rimane nello stomaco ? Dovrei eliminare per qualche giorno completamente la frutta? Potrei riprendere la mia attività sportiva, in particolare la corsa che amo molto ?
Ha qualche consiglio sugli alimenti che dovrei evitare/ privilegiare ?
Cordialmente
Giuseppe
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve, come le ho scritto, chiarire le cause del meteorismo con l'aiuto di uno specialista.
Ciò le consentirà di affrontare le attività che più le aggradano.

Dal punto di vista dietetico deve evitare/ridurre l'assunzione di cibi flatogeni come le verdure, frutta in eccessive quantità, cereali, cibi grassi, fritti, salumi ed insaccati, bibite gassate, etc.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore
lo faro la più presto dottore, ma in genere la corsa aiuta o peggiora la presenza di aria nello stomaco ?
Buon lavoro
Cordiali saluti
Giuseppe
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non aiuta nè peggiora.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Chiaro..... grazie.

Cordiali saluti
Giuseppe
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni