Gonfiore addominale e basso ventre con dolore e aria

Buongiorno,
Sono una donna di 36 anni che conduce una vita piuttosto sedentaria. Da alcuni mesi (circa 4) lamento un forte gonfiore addominale e del basso ventre con meteorismo (soprattutto dopo i pasti) e occasionali bruciori alla bocca dello stomaco.
Il medico di base ha ipotizzato potesse trattarsi di gastrite e mi ha prescritto una cura con omeprazen la mattina e debridat prima dei pasti. Ho inoltre assunto fermenti lattici. All'esito della cura, ho registrato un parziale miglioramento ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato allo stesso modo. Ho ripreso la cura ma senza effetti decisivi, quindi l'ho conclusa. Non ho problemi di diarrea né di stipsi anche se le feci si presentano scomposte soprattutto nei giorni in cui il gonfiore è ancora più pronunciato.
Le analisi del sangue non hanno rilevato la presenza di helicobacter pylori.
In passato avevo già sofferto di questo problema ma solo occasionalmente (non più di una volta l'anno) e gli episodi si erano risolti spontaneamente nell'arco di una decina di giorni.
Chiedo un vostro parere per capire come risolvere questo problema che sta seriamente compromettendo la mia serenità e benessere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme. Oltra al bruciore di stomaco è presente del meteorismo che può essere lagato all'alimentazione o ad un colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nessun allarme. Mi rendo conto che non si tratta di nulla di grave. Ciò nonostante questo disturbo mi crea malessere e disagio. Vorrei avere un consiglio su cosa fare per risolverlo.
Intanto grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il concetto chiave è questo:

>> vita piuttosto sedentaria. Da alcuni mesi (circa 4) lamento un forte gonfiore addominale e del basso ventre con meteorismo (soprattutto dopo i pasti) <<

Deve cercare uno stile di vita diverso ed evitare i cibi che creano meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialità