Epatite a

Salve, tra un mese dovrò fare un intervento e così il dottore che mi opererà mi ha prescritto una serie di analisi e tra questi i test di epatite a, b e c.
I risultati sono:
Markers epatite A: Anti-HAV ig.Totali: REATTIVO index minore 0.100
Anti-HAV IgM: NON REATTIVO index 0,24

Markers epatite b e c sono non reattivi.
Sono disperata perchè il mio medico mi ha detto che in passato ho avuto l'epatite a (come si vede dai risultati) ma io non ho mai avuto ittero o altri sintomi.
Mi ha consigliato di ripetere l'analisi, le volevo chiedere che ripercussioni può avere questa malattia e se c'è la possibilità di un errore di laboratorio.
La ringrazio e la saluto cordialmente sperando possa rispondermi al più presto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non è detto che lei abbia avuto l'epatite A, ma solo che è venuta in contatto con il virus!!!

2) IL VIRUS A NON LASCIA DANNI PERMANENTI AL FEGATO, MAI !!!!!!!!!!

3) A volte l'epatite A (pur avendola avuta) può essere stata asintomatica!

NON HA alcun motivo di essere preoccupata!

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le volevo chiedere cosa significa essere venuta in contatto con il virus, forse qualcuno che aveva l'apatite a?
Navigando su internet ho letto che può provocare un'epatite fulminante (raramente). Devo seguire una dieta particolare?
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Venire in contatto con un virus NON significa avere una malattia: ognuno di noi viene in contatto con molti virus ma sviluppa solo alcune malattie!

L'epatite A è a trasmissione alimentare (per lo più).
Può provocare un'epatite fulminante (in rari casi) ma Lei è viva e vegeta!
NON deve seguire alcuna cura o dieta particolare!!!!!
Il suo fegato è NORMALE!
Lei NON E' malata!
Cancelli dalla testa questa storia!

Non c'è bisogno di fare alcuna altra indagine!

Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e gentilezza!

Distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!
Spero abbia compreso che non deve temere nulla!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi rassicurata.

Distinti saluti