Gastroscopia transnasale o in sedazione profonda

Visti i mei annosi problemi di gastrite e reflusso il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia.
Siccome ho avuto esperienze traumatiche nelle precedenti gastroscopie volevo effettuarla in sedazione profonda. So che esiste anche quella transnasale ma ho paura che comunque anche con questa debba sopportare, anche se meno di quella tradizionale, fastidi, difficoltà di respirazione e nell'agevolare l'introduzione dello strumento..
Cosa mi consigliate tra le due possibilità?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è consigliabile la sedazione profonda per l'esplorazione dello stomaco (i rischi della sedazione sono superiori ai benefici), mentre è indicata la gastroscopia transnasale, poco fastidiosa e ben sopportata.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)