Pancreatite acuta

Buonasera , gentili medici..
Scrivo per disperazione non sapendo più cosa fare..
Sarò breve
La mia mamma è stata ricoverata ormai 20 giorni fa.
Poi successivamente dopo 1 giorno per l'aggravarsi della situazione è stata trasferita in rianimazione dove è tutt'ora!

Ha una pancreatite acuta è sotto antibiotico , sedata e intubata con una estensione della pancia molto evidente e preoccupante
L'infezione interiormente sta facendo il suo corso , da come hanno detto i medici anche la TAC ha messo in evidenza questa sacca dove non si riesce ad intervenire per aspirare il liquido , per la complicanza che ha negli organi interni vicini .
Il rischio è di andare a toccare qualche organo importante , lo spazio per questa manovra è di 1....2 Cm....

Non si può intervenire chirurgicamente , perchè non potrebbe subire stress da operazione , !!
Siamo affranti per quello che sta capitando...
E' stata operata solo ai calcoli e asportato la Cistifellea ..il pancreas non c'è più solo frammenti in giro per l'organismo.
Sto convincendomi che se ne andrà presto , e sto male al pensiero ..
Ma la mia domanda è questa :
Possibile che dobbiamo lasciarla andare e non ci sia un modo per aspirare il liquido infetto che la sta mangiando giorno dopo giorno .?
Possibile che anche sacrificando qualche organo non vitale non si possa fare qualcosa ..?
Sarei grata di ricevere qualche consiglio , utile per poter almeno in parte capire cosa mi aspetta ....e affrontare questa tremenda esperienza
Cordialmente...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ho capito bene ha una pancreatite acuta necrotico emorragica con una raccolta infetta.In questo caso si tratta di una condizione con mortalità ' significativa purtroppo.La rianimazione e' il posto migliore per gestirli,ovviamente con la collaborazione costante degli specialisti .Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilissima risposta , anche se molto triste e amara...
Devo convincermi che c'è poco da sperare come mi fanno intendere i medici ..
Dobbiamo sperare che l'infezione non raggiunga qualche organo vitale..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci tenga aggiornati se desidera.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente , oggi si è deciso per un intervento chirurgico per l aggravarsi della situazione .
Purtroppo ora sono compromessi anche i reni questa operazione è molto seria !
Il primario e stato molto chiaro un 20% di possibilità contro una morte certa in giro di pochi giorni!!
Grazie ancora per il supporto .
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Che intervento verra' eseguito?
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno spiegato che consiste di aprire e alleviare la pressione degli organi dilatati che premono sul cuore..non so tecnicamente come si chiama sarebbe una serie di interventi ripetuti nel corso dei giorni ...comunque stasera mi farò dire esattamente tutto di preciso