Celiachia e valori igg ed iga umana

Salve, mia figlia ha 5 anni e da un anno le è stata diagnosticata la celiachia. Da allora è a dieta ferrea senza glutine, ma nonostante questo i valori di IgG (anticorpi antigliadina)ed IgA (antitransglutaminasi umana) sono ancora sopra i valori di riferimento. Infatti, pur essendo scesi sensibilmente, i valori sono rispettivamente di 74 (è postivo se superiore a 50) e di 9,98 (è positivo se superiore a 9). Similmente la ferritina (depositi di ferro nel sangue) è ancora di 4, a fronte di valori di riferimento di 8-200. E' normale ? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Genitore, in effetti dopo un anno di dieta stretta priva di glutine i valori sarebbero dovuti rientrare nella normalità, così come la ferritina.
Siete sicuri che avete adottato tutte le misure per evitare contatti con il glutine?
Quando ha fatto la Gastroscopia e come era l'esito?
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Caro Dottore, grazie della risposta. Riguardo alla rigidità della dieta ed all'attenzione anche al rischio di eventuali contaminazioni, da un anno abbiamo seguito tutte le regole necessarie e consigliate dall'Associazione Italiana Celiachia. La gastroscopia risale ad un anno fa ed l'esito è stato Grado III Sec. Marsh. Aggiungo che rispetto ad allora i valori di IgG ed IgA
si sono ridotti molto (erano dieci volte più alti) mentre la ferritina è aumentata. Cosa posso fare ?
Cordialità