Polipi gastrici metaplasia intestinale 5 %

Buongiorno , vorrei approfittare di questo splendido servizio e della vostra competenza per un problema di LEMBI POLIPOIDI DI 1CM DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE FLOGOSI CRONICA ATROFIA GHIANDOLARE LIEVE

GASTRITE CRONICA SUPERFICIALE ANTRALE LIEVE INATTIVA CON FOCALE METAPLASIA INTESTINALE 5%

Si sospetta che i polipi siano conseguenza di uso prolungato IPP.
Poichè soffro di ernia iatale e sono costantemente alle prese con i disturbi correlati tra cui acidità, volevo chiedere un vostro parere suggerimento su una terapia corretta e sostitutiva degli IPP.
Eventualmente ritenete possa usare Ranitidina per aiutarmi ad alleviare il quadro ? oltre ad antiacidi tradizionali o altri farmaci protettivi ? Ringrazio infinitamente e mi scuso per il disturbo arrecato.
Pietro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta di polipi iperplastici-cistici non evoluti. Tali polipi usualmente regrediscono dopo sospensione di 2-3 mesi degli IPP. La ranitidina non ha la stessa efficacia degli IPP. Ovviamente può provare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Volevo se possibile, aggiungere un mio personalissimo dubbio : Gli anti H" tipo Ranitidina possono favorire lo sviluppo di Polipi come mi è successo con gli IPP ,oppure li posso utilizzare con una certa tranquillità ?
Le chiedo questo perchè traggo un certo giovamento dall'uso di Ranitidina con altri anti acidi tradizionali, ma non vorrei incorrere nuovamente in rischio poliposi.
la ringrazio molto e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li può usare tranquillamente.

[#4]
dopo
Utente
grazie infinite. Grazie per la disponibilità e per la sua grande professionalità