Intolleranza al lattosio

Buon giorno! Sono ormai 3 mesi che soffro di gonfiore addominale, meteorismo e dolori al fianco sinistro.Volevo chiedere se i sintomi rientrano nell'intolleranza al lattosio, perchè se interrompo l'assunzione di lattosio i sintomi si attenuano. Però ho notato che se non assumo lattincini, divento stitico e vado di nuovo in bagno solo assumendo latticini. Volevo solo dei chiarimenti e spiegazioni se era possibile! Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive l'intolleranza al lattosio ci starebbe. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Scusi dottore per il ritardo e grazie per la sua risposta! Cosa potrei fare per la mia stitichezza in assenza di latticini? Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto può essere utile mantenere una minima dose di latticini (lattosio) per regolarizzare l'intestino. L'assunzione di lattosio, se si é intolleranti, non crea danni