Stitichezza post colecistectomia

egregi dottori, mercoldì scorso sono stato sottoposto ad un intervento di colecistectomia! sono stato dimesso venerdì e quel giorno e quello dopo sono andato normalmente di corpo. Ora invece vado pochissimo e faccio feci caprine. Cosa ne pensate, dovrei prendere qualche purga?o aspettare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo è un quadro normale dopo un intervento addominale.
Beva abbondanti liquidi.
Assuma dei fermenti lattici e, ove il quadro non si normalizzasse in un paio di giorni, si faccia visitare dal suo medico di famiglia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Salve dottore,sono passati più di 2 mesi dall'operazione. per il cibi sto mangiando un pò di tutto, ma mangio poca carne rossa,zero fritture o alcool,e un gelatino ogni tanto. Di corpo vado una volta al giorno anche due. Non avverto più quel fastidioso dolore al fianco destro che andava fin dietro la schiena e i reni che avevo prima dell'intervento cronicamente!! Ho solo ogni tanto un pò di rigidità addiminale e gonfiore al cinto. Il curante mi sta facendo prendere uno sciroppo "epatostar" al cardo mariano perchè ho i gamma gt un pò alti. Secondo lei devo fare modifiche alla dieta o seguire degli accorgimenti? Spesso, appena finisco di pranzare mi succede come prima dell'intervento, di andare subito di corpo e pure un pò lento, è normale? grazie!