Possibile corpo estraneo ingerito

Buongiorno. Ieri sera mentre mangiavo del pollo mi è sembrato di aver ingerito un piccolo ossicino. Non sono sicuro che fosse un ossicino perché stavo mangiando in modo veloce quindi poteva essere un pezzo di pollo che semplicemente ho sentito perche mi ha toccato la gola durante la deglutizione. Anche perché durante la masticazione non ho sentito parti più dure che potevano essere l'eventuale osso. Nel caso avessi ingerito l'ossicino è possibile che mi perfori qualche tratto gastrointestinale? Ho mangiato ieri sera alle 8:00 entro quando potrebbe manifestarsi la perforazione? Anche un ossicino di circa 5 centimetri potrebbe causare la perforazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un piccolo ossicino non provoca alcun problema.

Tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor cosentino. Io per piccolo non intendo qualcosa di minuscolo ma un osso non superiore ai 10 cm credo. Scusi per l'insistenza ma dato che ho l'opportunità di chiedere un consulto a lei ne approfitto. Non ho avvertito sintomi se non la sensazione di avere "l'acqua nella pancia" quando la muovo anche senza avere bevuto. Può essere collegato alla possibile ingestione dell'ossicuno? Su altri siti le conseguenza legate alla ingestione di corpi estranei vengono presentati come catastrofiche. Grazie e scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Ieri sera mentre mangiavo del pollo mi è sembrato di aver ingerito un piccolo ossicino.<<

>> poteva essere un pezzo di pollo che semplicemente ho sentito <<

>>durante la masticazione non ho sentito parti più dure che potevano essere l'eventuale osso.<<

Con tale descrizione non credo che abbia ingerito un osso di pollo. Un osso di certe dimensioni si sarebbe subito conficcato in esofago con importante sintomatologia.

Non ci pensi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille dottore.