Ingoiato dente con ganci

G.li medici,sono parecchio angosciato per un problema insorto il 1 gennaio.Ho nell'arcata inferiore dei denti piccoli e storti ho dovuto estrarne uno centrale.il vuoto rimasto,essendo i denti accavallati non poteva essere colmato con un dente della stessa grandezza degli altri e l'odontotecnico mi ha inserito un dentino che si adattasse, quindi molto piu'stretto con una piccola base in resina e due gancetti.Il tutto non piu' di 1 cm o poco più di larghezza e altezza della base.Ultimamente il manufatto era molto instabile speravo fosse caduto quando non l'ho visto piu' ma l'atroce sospetto di averlo ingoiato dopo aver addentato un pezzo di provola si fa sempre piu' reale!Il medico di base mi ha detto di aspettare per espellerlo,sono andato in bagno dopo qualche ora e niente naturalmente,oggi per la seconda volta ma per la tensione una defecazione insignificante,sono passate poco piu di 48 ore e niente.Chiedo a voi gentili dottori una vostra autorevole opinione sul come dovrei affrontare il problema,sono molto ansioso,vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nov succederà nulla é il corpo estraneo sarà espulso. Per accertarsi può eseguire una radiografia diretta dell'addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino per la sua disponibilità,sto cercando una struttura per la rx visto che sono tutti in ferie non volevo intasare il pronto soccorso,altrimenti dovro' aspettare,la aggiornerò.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci, ma stia tranquillo......

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dott,,qui però i tempi si allungano per un rx,il pronto soccorso era pieno all'inverosimile come sempre,medici e infermieri nonostante il loro impegno encomiabile si trovano a lavorare in condizioni impossibili e ho desistito,mi tocca aspettare qualche giorno,spero nel frattempo di poter risolvere in modo naturale,sono passati 4 giorni.Altro dubbio che mi è venuto,potrebbe il corpo estraneo esser passato per inalazione? mi sembra assurdo ,avrei tossito ecc,ma sa in questi casi i dubbi vengono! La ringrazio per la sua grande pazienza e disponibilità!
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Impossibile l'inalazione, avrebbe avuto disturbi catastrofici....

[#6]
dopo
Utente
Grazie,Dott
Ieri ho avuto un pò di diarrea scura che di solito non ho con borborigmi,non so se dovuto al mangiare o cosa e non so se metterlo in relazione,,comincio a preoccuparmi seriamente, la ringrazio come sempre
cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Non vedo motivi di preoccupazione. Esegua per sua tranquillità la radiografia addome.....Mi sembra impossibile che non si trovi a Reggio e provincia uno studio radiologico anche privato dove fare l'esame. Conosco bene la zona ......

[#8]
dopo
Utente
Grazie,il mio dubbio è che l'oggetto non abbia superato il piloro ed essendo appuntito abbia provocato danni,spero di aver trovato sto andando grazie....
[#9]
dopo
Utente
G.le Dott so bene che conosce la zona,ma purtroppo oggi erano a mezzo servizio,in una mi hanno detto che avrei dovuto fare una lastra per volta e a distanza di un giorno e visto che c'era la festività nel mezzo mi avevano rimandato alla prossima settimana,veramente questa non l'ho capita.Per farla breve ho fatto le lastre al pronto soccorso di Reggio,risultato, rx torace rx addome nella norma ma CE esito negativo.Il gastroenterologo mi ha detto che i ganci si sarebbero visti considerando la loro lunghezza,la parte inserita nella resina e la parte piu' visibile a uncino.In poche parole questa protesi non è stata trovata e io l'avrei espulsa ,cosa improbabile me ne sarei accorto,resta soltanto l'ipotesi piu' veritiera che io l'abbia persa, mi sia caduta sbatatamente e per ironia della sorte nel paese che le ha dato i natali,perchè è li che ho trascorso la notte fatidica del capodanno! La ringrazio tantissimo e mi sento quasi in colpa per averla "importunata"e rimarrò col dubbio del "mistero della protesi perduta".
Cordialmente!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono contento che il suo "calvario" sia finito. La radiografia è servita ad escludere in modo definitivo la capsula dal tratto gastrointestinale. Ovviamente rimane il mistero....

É stato un piacere averle dato supporto.

Auguroni.

[#11]
dopo
Utente
Tanti auguri anche a lei Dott.Cosentino è stato un piacere conoscerla anche se solo via web una persona cosi gentile e umana,che è disponibile verso chi soffre,la sua competenza mi è stata di grande supporto,il tutto le fa onore,mi scusi per aver ritardato la risposta ma ho avuto una giornata difficile,un grazie anche agli altri medici che fanno questo servizio cosi utile..vero il mistero rimane! .
Cordialmente e con affetto,grazie!
[#12]
dopo
Utente
In merito ad un consulto del gennaio 2016
G.li medici,sono parecchio angosciato per un problema insorto il 1 gennaio.Ho nell'arcata inferiore dei denti piccoli e storti ho dovuto estrarne uno centrale.il vuoto rimasto,essendo i denti accavallati non poteva essere colmato con un dente della stessa grandezza degli altri e l'odontotecnico mi ha inserito un dentino che si adattasse, quindi molto piu'stretto con una piccola base in resina e due gancetti.Il tutto non piu' di 1 cm o poco più di larghezza e altezza della base.Ultimamente il manufatto era molto instabile speravo fosse caduto quando non l'ho visto piu' ma l'atroce sospetto di averlo ingoiato dopo aver addentato un pezzo di provola si fa sempre piu' reale!Il medico di base mi ha detto di aspettare per espellerlo,sono andato in bagno dopo qualche ora e niente naturalmente,oggi per la seconda volta ma per la tensione una defecazione insignificante,sono passate poco piu di 48 ore e niente.Chiedo a voi gentili dottori una vostra autorevole opinione sul come dovrei affrontare il problema,sono molto ansioso,vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

G.le dott la disturbo nuovamente per fugare un mio dubbio a causa di un lieve fastidio in zona alto addome un indolenzimento solo al tatto sembra superficiale ma tale da farmi incuneare appunto il dubbio,che la protesi con i gancetti fini non sia stata rilevata da RX,è possibile? in un suo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html ho letto questo: (Un quadro radiologico negativo non esclude la presenza di un corpo estraneo. Alcuni corpi estranei sono radiotrasparenti ed anche piccoli oggetti metallici possono non essere rilevati.) E' passato piu' di un mese e mezzo,forse le sembrero' un po troppo paranoico,tuttavia la ringrazio anticipatamente nel caso volesse rispondermi!
Cordiali saluti!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sia tranquillo. Sono solo sintomi ansiogeni. Non c'è alcun razionale per pensare ancora al corpo estraneo....

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,penso anch'io che non ci sia nessuna relazione e sono tranquillo da questo punto di vista.Detto questo ,ho riferito al medico di famiglia durante una visita questo fastidio che avverto in un punto che sta un po sopra l'ombelico leggermente spostato a sinistra,che non mi procura nessun altro tipo di problema se non questa sensazione di indolenzimento quando premo con il dito o do dei colpetti con lo stesso(come se mi pungesse qualcosa).Sembrerebbe uno di quei fastidi che si provano dopo aver fatto esercizi addominali ma il medico mi ha prescritto Riopan e Debridat e la cosa mi ha un po disorientato!In altri periodi non ci avrei neanche fatto caso ,ma visto le mie recenti peripezie tra cui una lunga cura per emorroidi dignosticatami tranne rettoscopia e risoltasi,adesso sto molto piu attento ai segnali del corpo(forse un po troppo)e soprattutto all'apparato digerente che considero il cervello primario,per questo da anni la mia alimentazione è molto rigorosa,niente formaggi,latte e derivati,niente cibi raffinati,pasta,farina ecc ecc.
Cordialmente (scusi lo sfogo) e grazie ancora.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci dorma su......

Buon fine settimana (senza brutti pensieri).

Felice Cosentino - Milano
[#16]
dopo
Utente
Ho capito!Dovro' controllare la mia ipocondria!
Buon fine settimana anche a lei,grazie ancora!
Cordialmente
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.......

Felice Cosentino - Milano