Transglutaminasi e celiachia

Buonasera Dottori
Sono un ragazzo di 23 anni ed ho scoperto da 3 anni di essere celiaco
Ora ho una curiosità/dubbio, ovvero:
I valori delle transglutaminasi che controllo tutti gli anni dovrebbero essere indicativi al fine di valutare l'aderenza alla dieta senza glutine; se così fosse dovrebbero modificarsi in seguito all'ingestione involontaria di glutine(e contaminazioni)?
Se sì, per quanto tempo rimangono alterati nel sangue?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una stretta dieta aglutinata normalizza i valori delle transaminasi in circa 3-6 mesi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
In particolare mi chiedevo se dopo l'ingestione involontaria di glutine queste si alzassero e per quanto tempo
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tutto è proporzionale al "carico" di glutine.
Ovviamente faccia sempre fare le opportune valutazioni al suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, Grazie mille