Problemi ad andare in bagno

Gentile dottore,
Sono preoccupata riguardo una situazione che mi sta capitando da qualche settimana.
Premetto che sono sempre stata regolare nell'andare in bagno (2 -3 volte al giorno) senza alcuno sforzo; tuttavia una sera ho iniziato ad avere difficoltá nel defecare nel senso che dovevo sforzarmi e non poco per "espellere" solo scarse feci a forma di 'pallina' e di colore chiaro. Questa situazione è andata poi avanti per qualche giorno fino a quando iniziavo a defecare senza alcuni sforzo ma sempre scarse feci a pallina e defecavo solo una volta al giorno (senza avere alcuno stimolo di andare al bagno). Ho preso pillole che non mi hanno fatto alcun effetto ma ho notato che dopo aver mangiato delle prugne riuscivo a defecare (senza sforzo) anche due volte al giorno delle feci lunghe e sottili, di colore chiaro, e bucherellate. Quando smettevo di mangiare le prugne, la situazione tornava ad essere quella sopra indicata (sforzo e feci a palline).
Volevo quindi un parere riguardo a tale situazione, perché ovviamente i miei pensieri sono andati subito su qualche tipo di tumore.
Premetto che sono una ragazza di 21 anni molto in sovrappeso (84 kg per 1.65)
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensi al tumore e non ne uscirà più ......

Nessun razionale per pensare brutte malattie, può trattarsi di un fenomeno transitorio e si aiuti con frutta, verdura e liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per avermi tranquillizzato..
Le volevo chiedere però se si può considerare come "fenomeno transitorio" una situazione che dura già da un po di settimane e se ritiene opportuno fare comunque una visita.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può essere una stipsi temporanea. Utili probiotici con inulina.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.