tosse stizzosa

Salve Dottore,
Il mio nome è Eleonora , la contatto per avere un consiglio. Da quasi 1 anno soffro di reflusso gastroesofageo, di recente ho anche fatto la gastro infatti mi è stato diagnosticato di avere la valvola dello stomaco che non si chiude bene ( ora non ricordo il nome tecnico).
Nonostante diverse cure attualmente continuo a prendere lucen da 20 , ho sempre un fastidio in gola, ingoio spesso ( come dei muchi) e in più cosa molto fastidiosa TOSSE STIZZOSA. Sono preoccupata perchè ero convinta che guarissi da questo fastidio perenne....
e mi piacerebbe avere un vostro parere in merito. Cos'altro dovrei fare? c'è un rimedio?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente modificare la terapia e forse l'alimentazione.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La tosse può essere un sintomo atipico del reflusso.
La terapia farmacologica può essere integrata con alginati o sucralfato.
le elenco, di seguito una serie di consigli di igiene di vita (ove già non li seguisse):
1. Dimagrire se si è in sovrappeso e mantenere il peso forma, privilegiando la dieta mediterranea.
2. Fare attività fisica regolarmente
3. Evitare di indossare cinture o abiti troppo attillati.
4. Non fare pasti abbondanti, ridurre i cibi grassi, spezie ed bevande gasate.
5. Smettere di fumare.
6. Abolire i superalcolici e ridurre il vino ( bianco soprattutto ).
7. Evitare il cioccolato/caffè/te
8. Non coricarsi o sdraiarsi dopo mangiato: attendere almeno due ore.
9. Dormire con il capo ed il busto un po’ elevati inserendo uno spessore ( 10 cm ) sotto le gambe del letto (solo se in presenza di rigurgiti)
10. Consultare il medico in presenza di sintomi d’allarme (anemia, emorragia digestiva, dolore toracico o disfagia, disturbi notturni, calo di peso) .
 Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la cortese attenzione. forse dovrei modificare l'alimentazione o migliorarla..., in quanto non fumo, non bevo alcolici, non sono in sovrappeso...Bevo 2/3 tazze di caffè al giorno non mi privo di nulla durante i pasti ( ovviamente evito la frittura).
Dovrei rivolgermi nuovamente all'otorinolaring. o gastroenterologo? o non è necessario?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastroenterologo!
[#5]
dopo
Utente
Un dubbio che vorrei togliermi....èpreferibile che mi beva un caffè o espressino? lo chiedo perchè vorrei capire cosa puo farmi meno male.. grazie..
c'è uno sciroppo che mi camli questa tosse stizzosa?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
che differenza c'è per Lei tra caffè ed "espressino"?
[#7]
dopo
Utente
scusi.. ho dimenticato di precisare che per noi tarantini, l'espressino sarebbe piu latte meno caffè, tipo cappuccino. non so se ho reso l'idea :) cmq ho tel il mio gastroenterologo mi ha prescritto refluxen a bustine per 3 volte al giorno per 1 mese.