Soffro di quello che io penso sia reflusso gastroesofageo

Salve dottori, volevo un vostro parere generale riguardo la mia situazione.
Ho 24 anni, e da parecchio tempo (credo almeno 7-8 anni) soffro di quello che io penso sia reflusso gastroesofageo.
L'unico sintomo che fino ad ora ho riscontrato è un bruciore in gola (precisamente nel "buco" che si trova sotto il pomo d'adamo). Sento proprio questo acido risalire e bruciarmi proprio in quel punto li.
Succede quasi sempre dopo i pasti e in particolare la sera quando vado a dormire. Ed è proprio quando vado a dormire che mi da più fastidio e l'unico modo che ho per ovviare a questa acidità è mettermi sul fianco sinistro, in questa posizione la risalita diminuisce di un buon 60-70%. Oppure prendo una pastiglia di megnesia che mi blocca l'acido almeno per una mezz'oretta.
Questo problema ce l'ho praticamente tutti i giorni da ormai un bel po' di anni, con periodi più tranquilli e altri in cui mi da più fastidio.
Non ho mai avuto mal di stomaco o bruciore di stomaco, ho solo sempre questa acidità che mi brucia proprio in quel punto della gola.
Da qualche mese a questa parte ho notato anche che ho i capillari della gola più rossi del solito e un linfonodo un po' più grosso nella parte destra del collo (tutto ciò non mi ha creato problemi per ora)
Aggiungo che sono un fumatore, ma da 2 anni a questa parte fumo molto poco (un pacchetto mi dura 2 settimane) e alcol non ne bevo eccetto 1 o 2 sere alla settimana in cui bevo quelle 2 3 birre con gli amici.
Sono anche una persona molto ansiosa che somatizza molto con lo stomaco l'ansia, credo che sicuramente questo non aiuti.
La mia paura più grande è che tutto questo possa portare a un tumore o qualche malattia più grave nel tempo.
Spero di essere riuscito a descrivere al meglio il quadro generale della mia situazione, ora aspetto un vostro parere. Io stavo pensando di provare a prendere l'omeprazolo per vedere se inibendo la pompa risolvo questo problema, voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e credo sia utile rivolgersi ad un gastroenterologo per definire la corretta terapia dopo eventuale gastroscopia (per reflusso cronico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, prenderò un appuntamento il prima possibile con un gastroenterologo! Nel frattempo secondo lei posso stare tranquillo o c'è il rischio che abbia qualche male più grave dato che in tutto questo tempo non mi sono mai preoccupato di fare una visita accurata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Solo reflusso....