Il tutto può essere riconducibile

Salve sono un ragazzo di 26 anni. A seguito di un controllo dall'otorino mi fu diagnosticata una cisti da ritenzione che in seguito ad infiammazione fu trattata con unidrox 600 mg x 7 giorni e una puntura di bentlan 4mg al die x 3 giorni, quindi la cura cortisonica è stata conclusa giorno 5 maggio e la cura antibiotica 8 maggio, la cisti non è più presente ma durante i giorni delle punture di cortisone mi sentivo dolore al petto vicino alla gola così il medico mi ha prescritto omeprazen 20 mg per 28 giorni che assumo da 17 giorni e gaviscon advance 3 volte al giorno un ora dopo i pasti e prima di andare a letto.Il dolore al petto il giorno dopo l'ultima puntura di cortisone è totalmente scomparso pero è comparsa una sensazione di un qualche cosa in gola che va e viene durante la giornata soprattutto quando alzo il collo per guardare qualche cosa in alto.Ora è da circa 4 giorni che dopo mangiato ho eruttazione e talvolta durante queste eruttazioni mi salgono piccoli frammenti di cibo in bocca anche a distanza di 4 ore dal pasto oppure subito dopo che bevo mi capita di eruttare e mi sale un pò si acqua,ma questo non mi capita spesso , inoltre mi torna quella sensazione di un qualche cosa in gola che poi pian piano va svanendo,inoltre ho notato che nelle feci ci sono pezzi di cibo interi.Sono andato dal medico il quale mi ha diagnosticato una colite anche perché avverto piccolicrampi a stomaco vuoto e mi ha detto di continuare la cura sopracitata e inoltre mi ha prescritto ENTERELLE 2 cps al mattino e 2 cps alla sera per 7 giorni , dopo passare a BIFISELLE 2 cps al mattino e 2 cps alla sera x 10 giorni e in fine passare a RAMNOSELLE 2cps al mattino e 2 cps alla sera x 7 giorni e debridat 1 al mattino e 1 alla sera x 5 giorni e una dieta senza latte latticini agrumi pomodori ecc. ... Ho effettuato gli esami del sangue ed era tutto nella norma anche la ricerca helicobacter nel siero era negativa.Volevo sapere se la cura che sto seguendo è corretta e se questa colite può portare questo tipo di eruttazioni. Per quanto riguarda il reflusso io non ho alcun tipo di bruciore quindi secondo voi il tutto può essere riconducibile a questa infiammazione del colon e magari non trattarsi di reflusso? Grazie tante per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descriva ha un colon irritabile che non può essere causa di reflusso. Per lo stomaco ed esofageo penserei ad un rallentato svuotamento gastrico e non a un reflusso....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità....Lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Utili farmaci per ridurre i gas intestinali, come il simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Quindi la terapia che sto seguendo è errata? Inoltre può dipendere da quella risalita di cibo il fastidio che avverto in gola irritandola?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I farmaci li può assumere in contemporanea e il rigurgito può dare il sintomo alla gola...

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Mi scusi dottore ma sono andato in confusione...alla sua risposta "i farmaci li può assume in contemporanea"a quali farmaci si riferisce? A quelli elencati da me o a quelli che lei mi ha consigliato? Inoltre volevo dirle che proprio questa sera ho mangiato merluzzo cotto a vapore patate bollite con un pò d'olio di oliva ,Friselle di pane e mele cotte,ebbene appena finito di mangiare alle ore 21:10 ho iniziato ad eruttare non di continuo ma spesso e verso le ore 23 quindi a distanza di quasi 2 ore eruttando mi sono arrivati in gola pezzi di cibo...da premettere che dopo un ora dalla fine della cena ho assunto una bustina di gaviscon... inoltre noto che se prendo respiro profondamente mi vengono queste eruttazioni...la ringrazio e buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere in contemporanea i farmaci elencati ed i prodotti a base di simeticone.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Ok perfetto. Mi potrebbe indicare il nome e le dosi e quando assumere questo farmaco???la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il simeticone si assume dopo i pasti ed i prodotti commerciali sono diversi.....