Stipsi e dolore al retto

Buonasera sono una ragazza di 22 anni con, da un po di anni, problemi a livello intestinale trattasi di periodi alternati da stipsi e diarrea quindi presunta sindrome da colon irritabile.
Premesso che fatte le analisi del sangue e ecografie non è risulato nulla di anomalo il mio dottore ha deciso di non sottopormi a nessun ealtro esame.
Arrivando alla mia domanda, da alcuni giorni sento un dolore alla parte terminale del retto con interessamento dell'ano, pensando fosse costipazione come altre volte ho fatto un clisma evacuativo e dopo aver espulso normalmente le feci(colore e forma normali con assenza di sangue) il dolore e il fastidio però non passa.
Potrebbe essere un infiammazione o potrebbe essere anche di natura nervosa?
E in ogni caso cosa posso fare per alleviare questo fastidio?
Ringrazio moltissimo per la disponibilità
Distinti saluti
Clara
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Clara, le situazioni che possono interessare il retto sono molteplici quindi la cosa da fare è una visita gastroenterologica o proctologica. Difficile dirle cosa potrebbe alleviare il dolore se non sappiamo con cosa abbiamo a che fare.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dato che Lei è stato molto gentile volevo far sapere che oggi dopo che ancora il dolore non era passato sono andata al pronto soccorso e dagli esami sono risultati questi valori alterati: i globuli bianchi un po alti (circa 12500), una determinazione MCHC a 38.3 g/dl, una temperatura di 37.2esterna, la bilirubina totale a 1.19 e dall'esame rettale riporto cosa scritto sul referto: ER ampolla vuota sembra apprezzarsi rigidità nella parte anteriore del retto.
Cosa vuol dire?
Potrebbe essere una semplice infiammazione o c'è qualcosa di grave?
Mi scusi ma sono un po preoccupata dato il persistere del fastidio...
Distinti saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, "rigidità nella parte anteriore del retto" non significa nulla, bisognerebbe chiederlo a chi glielo ha scritto.
Le hanno comunque consigliato di fare altri accertamenti?
saluti