Un forte dolore al basso ventre come se dovessi andare

Buonasera, ad aprile ho avuto problemi con uscita di sangue dal sedere. Mi veniva un forte dolore al basso ventre come se dovessi andare in bagno, ma quando andavo usciva solo sangue. Ho fatto una cura con ASACOL supposte e una rettoscopia, il cui esito è stato abbastanza rassicurante. Niente di grave, ma solamente le pareti dell'intestino infiammate in quanto soffro di stitichezza sin da quando ero piccola; né alcuna presenza di emorroidi. Non ho più avuto tale problema sino a questi ultimi giorni: quando vado di corpo mi esce nuovamente del sangue, ma questa volta lo noto solo quando pulisco (ad aprile invece scorreva senza che io defecassi). A cosa può essere dovuto? Anche perché non sento alcun tipo di dolore, a differenza di quanto detto prima.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in quello che scrive cè qualcosa che non è chiaro, il dubbio è che abbia una colite ulcerosa, erano state effettuate biopsie nella colonscopia precedente?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Camillo,
sì, sono state fatee delle biopsie per escludere che si trattasse di una colite ulcerosa e così è stato.. L'esito della rettoscopia fatta è il seguente: "A carico della mucosa del retto (per 25 cm circa dall'ano) iperemia, scomparsa parziale della trama vascolare e fragilità a contatto con lo strumento come da proctite di media entità". L'esito delle biopsie multiple invece: "Mucosa colorettale con modica flogosi subacuta con solo rare immagini di criptite e parziale, lieve disordine dell'architettura ghiandolare. Non si osservano plasmacitosi basale né compromissione della muciparità. Il quadro flogistico è sfumato e non soddisfa i criteri diagnostici di una M.I.C.I". Spero tutto ciò Le possa essere d'aiuto. Ringraziandola, Le auguro buone feste e buon 2009!