Steatosi epatica

Gentili medici e' da qualche anno che dopo ecografie epatiche o addominali mi dicono di avere il fegato grasso"steatosi epatica non alcolica", riporto i referti in ordine delle eco epatiche:

Settembre 2008: fegato nella norma per morfologia e dimensioni, ad ecostruttura parenchimale iperecogena come una condizione di epatopatia ad impronta steatosica, esente da form. Nodulari. In sede pericolecistica ai apprezza un area ovalare ipoecogena a margini sfumati di 15mm di diametro massimo da riferire ad area di risparmio da steatosi. Vena porta e vene sovraepatiche normali per calibro e morfologia, colecisti ben distesa a pareti di regolare spessore, alitiasica. Vie biliari intra e extra epatiche non dilatate

Aprile 2010
Fegato lievemente aumentato ecostruttura diffusamente iperiflettente come da steatosi di grado moderato. Margini regolari colecisti alitiasica. Non si rilevano lesioni focali, vena porta lievemente dilatata(1.3cm)

Maggio 2015
Dimensioni conservate, ecostruttura parench. Addensata come per cond steatosica, piccola form iperecogena al IV segmento(8mm) da riferire ad emangioma. Non evid di alterazioni focali solide.
Vena porta pervia e calibro regolare
Non dilatazione vie biliari
Opportuni controlli periodici.

Uomo 34 anni, lavoro sedentario
Scarso bevitore, circa 3/4 bicchieri vino settimana o 2/3 birre, rari i superalcoolici, pochissima grappa dopo grandi pasti
Ast, alt nella norma(ma per qualche tempo valori alti risultanti da una pregrssa mononuvcleosi) gamma gt, creatinina nella norma.
Epatiti negative
Trigliceridi da qualche anno tendono ad essere quasi sempre superiori alla norma , ultimo valore 280, e mai rilevato al di sopra di questo, a volte pero' valori regolari
Colesterolo circa 200 hdl 40

Scusate se mi son dilungato pongo il quesito: da qualche giorno accuso dolori localizzati nella parte destra, il dolore/fastidio e' localizzato circa 2/3 cm alla destra dello sterno subito sotto al costato,arrivando fino quasi al fianco dx sempre nella parte sotto al costato, quasi come se fosse localizzato internamente alla gabbia toracica, altra zona dolente e' localizzata posteriormente subito sopra il rene dx, si irradia anche fino al sottoscapola sempre dx,alla gamba ci arriva ma non e' molto forte.secondo voi tale condizione di dolore puo' essere correlata a qualcosa riguardante il fegato, alla luce degli esami da me gia effettuati ho bisogno di effettuarne di nuovi o piu approfonditi? Come mi devo comportare per la steatosi? Da poco mi e' stata prescritta terapia con daparox, che non ho ancora iniziato e volevo sapere se posso farla tranquillamente, E tale condizione puo' portare rapidamente a problemi piu' gravi? Grazie mille, scusate se mi sono dilungato, ma penso di aver detto tutto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore riferito non é legati al fegato. Per la steatosi é seguito da un epatologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, qualche anno fa sono stato da un epatologo, parliamo del 2008 quando feci la prima ecografia, poi nulla piu'. Mi sembra di comprendere che e' giunto il momento di tornarci vero?
[#3]
dopo
Utente
nel frattempo quali misure posso adottare? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile una rivalutazione epatologica e nel frattempo si attenga ad una adeguata alimentazione e stile di vita (attività fisica, sport),

Auguroni.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentili medici, stavo ricontrollando le mie analisi del sangue dal 2004 (23 anni) ad oggi, ho effettuato 3/4 prelievi l'anno e i trigliceridi nella maggior parte dei casi sono sempre risultati sopra i valori massimi. Oscillando sempre tra 200 e 270. Ad oggi tale valore e' 323 a luglio 187 a maggio 289. Non so come il mio cervello non mi abbia spinto a preoccuparmi prima della questione, mi sento bene e non ho dato peso, per me era diciamo normale cosi. Datemi per cortesia un consiglio, a chi devo rivolgermi come specialista, epatologo, dietologo, nutrizionista?

E' la steatosi che fa alzare i valori o viceversa?

Potrei avere una dislipidemia? Ho famigliarita per il colesterolo, che attualmente e' nei limiti, ma mi aspetto che diventi n problema anche quello, oltre a mia madre che ha valori alti, mio padre e' morto per attacco cardiaco a 55 anni. Per fortuna io non funo piu' da 5 anni. Il mio valore di omocisteina e' 8,4

come faccio a sapere se ho in questi anni creato danni alle coronarie, al mio cuore o a qualcos'altro? Quali esami vanno effettuati? Posso essere un soggetto a rischio cardiovascolare?

la mia alimentazione e' cosi:pochi fritti e pochi alcolici, rinuncio anche al vino ai pasti, a periodi bevo birra(max 2 insieme). Cocktail zero, pochissime volte un dito di grappa. Mangio molti dolci e carboidrati attivita fisica si limita a 2 volte 50 min di piscina, lavoro e' sedentario, spizzico in continuazione perche' mi appaga psicologicamente, soffrendo di ansia

Arrivato a questo punto, il solo omega 3 olio di pesce che assumo sembra non bastare, secondo voi devo assumere fibrati? Danno controindicazioni?

Assumo da poco anche un antidepressivo per stato ansioso, i 2 farmaci possono essere associati?

Grazie