Coliche renali o coliche intestinali?

Da tanti anni soffro di coliche renali. Il ciclo è sempre lo stesso: prima dolori al rene, poi il dolore scende verso i testicoli e infine getto il calcolo.
Quello che mi sta succedendo in questi giorni non lo capisco bene.
Ho avuto dolori al fianco sinistro e ho pensato a un calcolo. A volte il dolore lo sento anche in corrispondenza del colon discendente (davanti). Il dolore diminuisce quando digerisco il cibo. Malgrado i tanti litri di acqua bevuta... non ho espulso alcun calcolo.
È l'associazione dolore-digestione che mi fa pensare che forse non si tratti di un calcolo.
N.B. Tre mesi fa ho fatto una ecografia dalla quale si riscontra un calcolo di 9 mm al rene sinistro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In prima ipotesi attribuirei i sintomi al calcolo.Farei comunque una visita per valutare altre ipotesi.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ecco un aggiornamento.
Ho appena fatto una ecografia. Laddove c'era un calcolo di 8mm (ricordavo 9, ma meglio così) non c'è nulla. L'imbocco dell'uretere è dilatato e dalla ecografia non si vede altro. Il medico mi ha detto: potremmo provare a fare una radiografia. Se il calcolo è "opaco" (calcificato) lo si potrebbe vedere.
Radiografia fatta ma... non si vede nulla.
Il medico mi ha detto che non posso prendere Voltaren perché, essendo antinfiammatorio, non mi darebbe nessun sollievo. Al limite posso farmi una iniezione di Tora-Dol (già acquistata e pronta per l'uso).
Quando vado in bagno urino. Ma mi chiedo se l'urina passa soltanto dall'altro uretere. ;(
Grazie per l'attenzione.