Nausea e mal di testa dopo mangiato

Buonasera dottori,

Vorrei porvi di fronte a un problemino che mi sta capitando abbastanza di frequente ed è molto fastidioso.Dopo i pasti principali,abbastanza spesso,mi capita che si scateni una fortissima nausea accompagnata da mal di testa.A volte mi scompare dopo qualche eruttazione,altre volte devo aspettare un pochino anche in quel caso.
La digestione è perfetta,non ho dolori e bruciori.
Premetto che io soffro di cervicale e a periodi mi viene proprio forte.Non so se può c'entrare però dato che succede dopo i pasti principali.

Da cosa può dipendere?Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che sia in gioco il reflusso (anche senza bruciori!).
La verità può discendere solo dalla visita diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti ci sono stati dei precedenti negli anni passati.ho avuto 3 gastriti accompagnate da reflusso.questa volta però non sento l'acido salire nell'esofago.
Ho dimenticato di specificare che la situazione cambia anche a seconda della posizione assunta.se rimango in piedi sto proprio male,da seduto in posizione rinsaccata va meglio e anche coricato di fianco e rinsaccato
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alla luce di quanto scrive riconfermo i contenuti della replica #1.
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal mio curante in quanto il problema persiste.non ogni giorno,ma persiste.non ho trovato nemmeno una coincidenza con particolari cibi...A lui sembra strano più che altro il mal di testa associato alla nausea dato che è abbastanza forte.può il reflusso causare mal di testa?ne ho già sofferto ma non me ne causava.cone potrei risolvere questo problema?sto prendendo il lansox 30 mg tutte le mattine e gaviscon advance dopo i pasti principali.
Devo essere sincero dottore,ogni pasto principale ho paura di avere questo problema e quindi a volte si accumula nausea da ansia...infatti se qualcuno mi distrae mi passa...l'ansia nasce dal fatto che sono abbastanza ipocondriaco e ho sempre paura che dietro si nasconda qualcosa di grave dato che quando ho avuto problemi di reflusso non ho mai avuto mal di testa.Mi rendo conto che lei non può visitarmi ma , essendo uno specialista, almeno su questo si sente di tranquillizzarmi?inoltre gradirei sempre il suo parere circa i sintomi descritti.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere che questa volta il tutto è stato accompanato da molto bruciore al petto in zona sterno con irradiazione alla gola , e allo stomaco.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si mi sento di tranquillizzarla,
i suoi sintomi, con i limiti della distanza, richiamano il reflusso.

Si rassereni
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
a distanza di più di 1 mese finalmente ho fatto la visita dal gastroenterologo e ho raccontato tutti gli episodi passati e l'ultimo,raccontato anche in questo consulto.
Anche per lui è una questione di reflusso e di svuotamento gastrico rallentato.Dato che da quando sto curando ci sono stati dei miglioramenti ha lasciato perdere la gastroscopia per ora.Ha modificato la cura e mi fa prendere sempre il gaviscon advance dopo i pasti principali e prima dei pasti sempre raxar,in caso i nausea, e elagasin per il problema d'aria.
Ho specificato che nonostante stia curando da più di un mese,a volte ho ancora bruciori di stomaco,riflessi anche sul retro della schiena dalla parte sinistra e reflusso acido , ma non ho mai più avuto gli attacchi di mal di testa e nausea durante i pasti,ed inoltre non mi manca l'appetito.
Ha optato per delle analisi del sangue di controllo per fegato,pancreas etc. e nel referto ha scritto il seguente testo :

EO addome : pianeggiante,mobile con gli atti del respiro.CO normointroflessa.Trattabile,non dolente,lievemente dolorabile alla palpazione profonda in fossa iliaca sx.TEC lievemente aumentato prevalentemente sui quadranti inferiori.Peristalsi presente.Fegato : cupola al V spazio intercostale sull'emiclaveare dx.Margine inferiore non palpabile durante l'inspirazione profonda.

Alla fine della visita mi ha detto che una delle cause dei miei fastidi è anche l'aria che si va a formare nello stomaco e nell'intestino.

Lei che ne pensa dottore?vede una situazione preoccupante o dubbia?La mia ipocondria mi porta sempre ad aver paura del cancro allo stomaco dato che,per cultura personale,so che da sintomi del genere.Ma sarebbe saltato fuori alla palpazione del gastroenterologo?
Mi scusi le domande di preoccupazione.Rimango in attesa di una sua gentile risposta.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun cancro!
Segua le indicazioni del suo specialista

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore.la nausea è diminuita rispetto alla scorsa settimana,non ho mal di testa, digestione perfetta, feci perfette,e ho più appetito.di differente c'è il fatto che il bruciore è concentrato sopratutto sotto lo sterno, dietro lo sterno e in basso a sinistra sotto le costole in zona dello stomaco.a volte,sento pizzicore anche sulle costole e sembrano piccoli dolorini intercostali.
Tutto questo quadro è riconducibile al reflusso?

In secondo luogo vorrei chiederle il parere sull'assunzione,in quantità limitate ovviamente,dei seguenti cibi :

Cioccolato
Pomodori
Fritture
Patate al forno
Carne arrosto

Ed inoltre gomme da masticare.

Cordialmente