PH BOCCA BASICO

BuonGiorno dottori,
sono una ragazza di 29 anni da circa un anno ho dei seri problemi che riguardano la gola e bocca. Mi sento continuamente la gola infiammata, ho un sapore metallico, amaro tremendo in bocca, nonchè alitosi e gusto alterato. La cosa strana è che mia mamma da circa due anni presenta gli stessi sintomi miei. Ho fatto tantissime analisi..e questa situazione è veramente devastante fisicamente. Ci logora e sfinisce. Ho fatto la gastroscopia ed è risultata una lieve ernia iatale...ho fatto la terapia indicata dalla gastroenterologa per il reflusso acido ma niente. Test per celiachia negativo. Analisi del sangue perfette, l'unico valore sballato è il PH dell' urina che è 4. Ora mi chiedo una cosa, ho comprato le cartine tornasole ed ho misurato il PH della mia saliva, è normale che risulti altamente basico durante tutta la giornata??? ovvero circa ph 10? Stessa condizione presenta mia mamma. non è che il mio sangue presenta un PH anomalo? E' possibile che la mia urina sia Acida e la mia saliva altamente Basica? Potrebbe trattarsi di reflusso biliare? Mi ha visitato l' Otorino e mi ha diagnosticato una leggera faringite, secondo lui dipesa dal reflusso. Ho fatto la tac cervicale e del cranio. Da quella cervicale risulta degenerazione nervosa dalla vertebra C2 alla C6, ed una protuberanza, ma per il Neuropsichiatra niente di importante o da collegare alla mia situazione, al contrario l' osteopata mi ha detto che potrei aver leso od infiammato il nervo vago.
Spero ci possiate aiutare.

Grazie Luisa

Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Potrebbe anche essere un reflusso biliare ma sarebbe utile una pH-impedenzometria esofagea per stabilirlo.


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della tempestiva risposta Dottore, domani porto le analisi della "Celiachia" al Gastroenterologo, e visto la negatività lui mi indichera' come procedere. Secondo lei avendo il PH salivare basico e considerando la terapia da reflusso acido non utile per risolvere i miei sintomi, posso escludere il reflusso gastrico?In cosa consiste la pH-impedenzometria esofagea, è invasiva?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia